Quale ingegneria scegliere? e dove...
Salve a tutti, sono uno studente di quinta superiore del liceo scientifico e l'anno prossimo avrei intenzione di iscrivermi a un corso di laurea in ingegneria. Dal momento che la fisica e la matematica le trovo abastanza interessanti e riesco a destreggiarmi,e nutro anche interessi per le scienze applicate ritengo che la laurea in ingegneria sarebbe la scelta migliore. Tuttavia sono rimasto spaesato dall'enorme quantità di possibili lauree in questa facoltà. Sono riuscito a scartarne alcune, riguardanti le telecomunicazioni, l'ingegneria elettronica e quella edile, però restano aperte tutte le altre numerose possibilità, e non so proprio quale scegliere.
voi che cosa mi consigliereste, tenendo conto anche delle prospettive occupazionali dopo aver completato la laurea (anche magistrale). Inoltre Consigliereste il politecnico di milano o l'università di padova, o sono entrambe buone?
voi che cosa mi consigliereste, tenendo conto anche delle prospettive occupazionali dopo aver completato la laurea (anche magistrale). Inoltre Consigliereste il politecnico di milano o l'università di padova, o sono entrambe buone?
Risposte
trovo ingegneria matematica infinitamente interessante
trovo anche però, che come tutti i corsi troppo recenti, vi sia il grosso rischio che risulti male organizzata e soprattutto poco spendibile in ambito laborativo
se mi dici che nell'ateneo (quale?) che frequenti te non è così questo non può che farmi piacere
trovo anche però, che come tutti i corsi troppo recenti, vi sia il grosso rischio che risulti male organizzata e soprattutto poco spendibile in ambito laborativo
se mi dici che nell'ateneo (quale?) che frequenti te non è così questo non può che farmi piacere

"dzcosimo":
è difficile darti consigli che non siano quelli di evitare(o meglio di valutare con attenzione) i cdl:
-troppo nuovi
-troppo specifici
In qualità di [allievo] Ingegnere Matematico, devo oppormi a quella frase

@Ergonomius: Una volta fatto l'elenco delle sedi in cui hai la possibilità fisica ed economica di studiare, la priorità nella scelta è indubbiamente una: cosa ti piace fare?
Hai ancora qualche mese: approfondisci gli aspetti di ciascuna ingegneria: setaccia i siti di orientamento. Chiedi a chi è iscritto: molte università hanno dei forum studenteschi, e di sicuro qui sul forum trovi un sacco di persone. Se non ti basta, apri Facebook e cerca, per esempio, "Ingegneria Meccanica": qualcosa vien fuori

sono entrambe buone da quello che so, ma con il politecnico di milano vai sul sicuro
le tue idee sono piuttosto vaghe vedo... è difficile darti consigli che non siano quelli di evitare(o meglio di valutare con attenzione) i cdl:
-troppo nuovi
-troppo specifici
poi per esperienza personali, ma qua mi riferisco quindi a pisa, ti sconsiglio ingegneria gestionale
ti sconsiglio anche ingegneria nucleare, del petriolo o simili per evidenti motivi
se hai delle domande più precise sarò felice di risponderti
le tue idee sono piuttosto vaghe vedo... è difficile darti consigli che non siano quelli di evitare(o meglio di valutare con attenzione) i cdl:
-troppo nuovi
-troppo specifici
poi per esperienza personali, ma qua mi riferisco quindi a pisa, ti sconsiglio ingegneria gestionale
ti sconsiglio anche ingegneria nucleare, del petriolo o simili per evidenti motivi
se hai delle domande più precise sarò felice di risponderti