Prova di ammissione alla magistrale in matematica
Ciao a tutti, sono un ing aerospaziale laureato con il vecchio ordinamento (nel 1999). Sono uno dei tanti che ha scelto ingegneria in luoghi di matematica perché influenzato negativamente dai vari pareri non richiesti del tipo di “con matematica puoi fare solo il professore di scuola, con ingegneria troverai subito lavoro” eccetera, così mi è rimasto il desiderio di studiare, prima o poi, matematica sul serio. Ultimamente mi sono informato sul sito dell’ateneo della mia città (Unito) e ho scoperto che noi ingegneri possiamo essere ammessi direttamente alla laurea magistrale dietro superamento di un colloquio preliminare di verifica. Gli argomenti della prova sono i seguenti (metto in spoiler per non appesantire):
Per quanto riguarda i singoli argomenti, sono messi come segue.
Algebra. Non l’ho mai studiata, a ingegneria non si fa.
Geometria. Ho dato un esame con questo nome e mi sembra che più o meno il programma fosse quello.
Matematiche Complementari e Logica Matematica. Mai fatto.
Analisi Matematica. Ho dato analisi 1 e 2 al politecnico, ma mi mancano la teoria di funzioni di variabile complessa e quella di Lebesgue.
Calcolo delle Probabilità e Statistica Matematica. Fatto, ma l’esame era molto “da ingegnere”. non lo insegnava neanche un matematico.
Fisica Matematica. Questo a ingegneria ai miei tempi si faceva in un esame chiamato meccanica razionale, ma nuovamente, non so se i matematici studino con un approccio più teorico la cosa (da noi era un esame di fisica).
Analisi Numerica. Avevamo l’esame di calcolo numerico ma again, insegnato da ingegneri.
Dunque in sostanza: ci sono almeno due macro argomenti di cui sono completamente a digiuno e sugli altri aleggia sempre il dubbio che la mia preparazione, oltre che vecchia di 25 anni e quindi tutta da riprendere, non sia adeguata agli standard di approfondimento di un cdl in matematica.
Pareri? Posso farcela studiando da solo? Consigli?
Grazie
Per quanto riguarda i singoli argomenti, sono messi come segue.
Algebra. Non l’ho mai studiata, a ingegneria non si fa.
Geometria. Ho dato un esame con questo nome e mi sembra che più o meno il programma fosse quello.
Matematiche Complementari e Logica Matematica. Mai fatto.
Analisi Matematica. Ho dato analisi 1 e 2 al politecnico, ma mi mancano la teoria di funzioni di variabile complessa e quella di Lebesgue.
Calcolo delle Probabilità e Statistica Matematica. Fatto, ma l’esame era molto “da ingegnere”. non lo insegnava neanche un matematico.
Fisica Matematica. Questo a ingegneria ai miei tempi si faceva in un esame chiamato meccanica razionale, ma nuovamente, non so se i matematici studino con un approccio più teorico la cosa (da noi era un esame di fisica).
Analisi Numerica. Avevamo l’esame di calcolo numerico ma again, insegnato da ingegneri.
Dunque in sostanza: ci sono almeno due macro argomenti di cui sono completamente a digiuno e sugli altri aleggia sempre il dubbio che la mia preparazione, oltre che vecchia di 25 anni e quindi tutta da riprendere, non sia adeguata agli standard di approfondimento di un cdl in matematica.
Pareri? Posso farcela studiando da solo? Consigli?
Grazie
Risposte
Penso che potresti farcela anche studiando da solo, il punto è quanto ci metteresti, secondo me per colmare tutte le lacune un anno non basterebbe, ammettendo che studiassi come attività principale, se devi fare anche altro tipo lavorare i tempi si allungherebbero molto. Per i consigli sarebbe meglio avere qualche informazione in più tipo appunto quanto puoi dedicare allo studio, anche quanto bene ti ricordi le cose che hai studiato soprattutto di analisi, ad esempio potresti intanto prendere dei testi di esame di analisi 1 e 2 e vedere se riesci a farli .