Probabilità e finanza alla magistrale

Otsuaf1
Sono uno studente di matematica triennale.Stavo cercando di pensare cosa fare dopo e il mio interesse è sulla probabilità e le sue applicazioni finanziarie. In italia ho trovato solo il corso di Torino Stochastic and data science mentre mi stavo interessando al corso di stochastic and financial mathematics di Amsterdam. A Torino non ci sono esami prettamente finanziari, ovvio che con le conoscenze acquisite potrei benissimo lavorare in quell'ambito, al contrario Amsterdam fornisce corsi di matematica finanziaria(eliminando quelli di data science che non sono il mio primo interesse). Ma l'università di Amsterdam è buona a livello europeo? Perché sarebbe una spesa enorme per la mia famiglia e non vorrei rimaner deluso. Inoltre il mio intento sarebbe comunque quello di tornare in Italia a questo punto le due lauree mi darebbero gli stessi sbocchi ? Non so come una banca o un'azienda italiana possa valutare la laurea di Amsterdam. Ho scelto l'olanda perché il mio inglese non è altissimo e lì potrei rientrare nei requisiti, mentre in Inghilterra avrei molte meno probabilità...Inoltre sapete quanto possa costare la vita ad Amsterdam? Grazie

Risposte
Otsuaf1
"cooper":
[quote="Otsuaf"]Milano(statale) un curriculum industriale

è vero che comunque è altamente personalizzabile e quindi potresti riuscire a fare entrambi però da quello che mi è parso di capire il curriculum B dovrebbe essere più specifico per quell'ambito. in particolare in questa guida alla costruzione del piano di studi fanno esplicitamente riferimento al curriculum cui si riferisce (guarda orientamento finanza matematica).[/quote]
Grazie mille, si è vero con gli esami a scelta alla fine si possono fare curriculum simili, comunque stavo vedendo anche in Bicocca per la possibilità di dare due esami di ingegneria matematica, che non sarebbe male come opportunità :)

snake-16
Se vuoi lavorare in qualche banca d'affari , in Italia solo Bocconi.

cooper1
"Otsuaf":
Milano(statale) un curriculum industriale

parlo per milano perchè padova non la conosco. sono anche io interessato al tuo stesso ambito. per la magistrale però il vero e proprio curriculum finanziario è quello B (applicativo e non l'industriale C). il C dovrebbe più occuparsi del lato logistico dell'azienda. quindi molta più ricerca operativa e logistica e meno applicazioni finanziarie.
è vero che comunque è altamente personalizzabile e quindi potresti riuscire a fare entrambi però da quello che mi è parso di capire il curriculum B dovrebbe essere più specifico per quell'ambito. in particolare in questa guida alla costruzione del piano di studi fanno esplicitamente riferimento al curriculum cui si riferisce (guarda orientamento finanza matematica).

Otsuaf1
"Raptorista":
Non è detto che tu debba perdere un anno, prova almeno a chiedere al responsabile piani di studio o trasferimenti. Se anche fosse, non è detto che sia una gran tragedia.

Grazie mille lo farò.
Intanto ho visto che Padova offre una magistrale con curriculum in finanza matematica e Milano(statale) un curriculum industriale in cui si possono fare esami di finanza, qualcuno conosce i due corsi ?

Raptorista1
Non è detto che tu debba perdere un anno, prova almeno a chiedere al responsabile piani di studio o trasferimenti. Se anche fosse, non è detto che sia una gran tragedia.

Otsuaf1
"Raptorista":
Hai considerato i rami di ingegneria matematica al politecnico di milano? Ce n'è uno in statistica/data science ed uno in ingegneria finanziaria.
https://www.mate.polimi.it/im/?settore=magistrale&#ann

Si però ho visto che servono tot crediti ingegneristici che non ho e non vorrei perdere un anno. Per questo cercavo una magistrale in matematica che unisse i corsi di probabilità con quelli di finanza. Ho visto qualcosina a Perugia ma non mi ha convinto minimamente...E non vorrei qualcosa di troppo legato all'economia per non perdere tutto il mio lato matematico. Ho visto che in Inghilterra ci sono molti corsi interessanti e quello di Amsterdam, qui non riesco a trovare niente

Raptorista1
Hai considerato i rami di ingegneria matematica al politecnico di milano? Ce n'è uno in statistica/data science ed uno in ingegneria finanziaria.
https://www.mate.polimi.it/im/?settore=magistrale&#ann

Overflow94
Torino dovrebbe essere il top in Italia come magistrale in data science. Per la finanza in generale ti consiglierei di cambiare approccio mentale, è un mondo iper-competitivo con pochi posti disponibili. Quindi se prosegui per quella strada devi essere disposto a spostarti e lavorare anche fuori dall'Italia.

Inoltre per avere più sbocchi possibili in banche e aziende di assicurazioni italiane è molto probabile che tu abbia bisogno di superare l'esame di stato di attuario, non ho idea se quelle lauree diano i requisiti necessari, prova a guardare qui http://www.ordineattuari.it/attuario/esame .

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.