Prepararsi a matematica
Ciao a tutti, premetto che non so se è la sezione giusta, in caso sia sbagliata mi scuso in anticipo
Mi sono diplomato quest' anno, liceo scientifico P.N.I., dopo tanto tempo che pensavo al corso di studi universitario più adatto sono giunto alla conclusione che prendo matematica. Ho una passione veramente forte per la materia e sinceramente non vedo l'ora di iniziare. Durante il liceo ho tenuto sempre una buona media (sia a matematica sia a fisica) che è andata aumentando nel corso degli anni per via della crescita del mio interesse verso la materia, ma non c'è stato mai un impegno serio vero e proprio da parte mia, poichè sinceramente il modo in cui viene insegnata e gli argomenti mi sembrano troppo ''scolastici'' insomma un po' freddini... In realtà mi sono sempre impegnato in cose esterne alle materie scolastiche, come approfondimenti di fisica e matematica che mi interessavano di più rispetto al modo in cui venivano trattati gli argomenti delle materie a scuola. Per quanto riguarda quel test di ingresso (o attitudinale, non so come chiamarlo
) che bisogna fare per entrare in un dipartimento afferente alla facoltà di scienze MM.FF.NN. ho avuto l'opportunità di farlo anticipato ad aprile per cui gia sono ''dentro'' teoricamente. Ora la mia domanda è questa, secondo voi che avete un' esperienza universitaria a differenza mia, come mi potrei preparare al meglio prima di iniziare il percorso? Intendo... Io, dal basso della mia esperienza, non credo che sia tanto utile ripassare gli argomenti fatti dal primo al quinto, ma posso anche sbagliarmi... Insomma voi che mi consigliate??
Grazie in anticipo

Mi sono diplomato quest' anno, liceo scientifico P.N.I., dopo tanto tempo che pensavo al corso di studi universitario più adatto sono giunto alla conclusione che prendo matematica. Ho una passione veramente forte per la materia e sinceramente non vedo l'ora di iniziare. Durante il liceo ho tenuto sempre una buona media (sia a matematica sia a fisica) che è andata aumentando nel corso degli anni per via della crescita del mio interesse verso la materia, ma non c'è stato mai un impegno serio vero e proprio da parte mia, poichè sinceramente il modo in cui viene insegnata e gli argomenti mi sembrano troppo ''scolastici'' insomma un po' freddini... In realtà mi sono sempre impegnato in cose esterne alle materie scolastiche, come approfondimenti di fisica e matematica che mi interessavano di più rispetto al modo in cui venivano trattati gli argomenti delle materie a scuola. Per quanto riguarda quel test di ingresso (o attitudinale, non so come chiamarlo

Grazie in anticipo

Risposte
Invece per me amare la geometria sintetica è essenziale, per un motivo soprattutto storico: le radici della matematica stanno lì e un vero matematico non può non amare la bellezza del ragionamento euclideo. Poi chiaramente uno può anche preferire altri settori.
Nel libro che ho proposto sopra c'è un test autovalutativo.
Qui qualcosa di più difficile.
Qua alcuni testi dei test autovalutativi del Progetto Lauree Scientifiche (quindi non solo matematica, ma anche fisica, geologia, biologia...).
Qui qualcosa di più difficile.
Qua alcuni testi dei test autovalutativi del Progetto Lauree Scientifiche (quindi non solo matematica, ma anche fisica, geologia, biologia...).
mi potreste suggerire qualche test o altro per vedere se con le conoscenze minime che ho nel settore, visto che la scuola superiore che frequento non tratta molto la matematica, potrei essere idonea a frequentare l'università di matematica?? Io vivo di matematica e quindi sono molto autodidatta ma non ho qualcuno che possa accertare il mio livello di preparazione.. grazie..
"vict85":
P.S.: Amare la geometria sintetica non è così essenziale.
Beh, certo... Come approccio, intendevo. Alla fin fine lì si vedono le uniche dimostrazioni dei cinque anni o quasi. Riformulare in: "Ti piaceva dimostrare i teoremi?" va meglio?
Se vuoi proprio studiarti un libro, quello va bene. Ma sostanzialmente divertiti, questa sarà probabilmente l'ultima estate in cui non dovrai preoccuparti di nient'altro che quello. Nelle prossime avrai probabilmente esami fino a fine luglio (io ho un esame venerdì prossimo per intenderci) ed esami a settembre. E dopo quello, si spera, lavorerai e quindi dovrai chiedere ferie per poter farti una vacanza. La preparazione data da un PNI direi che è sufficiente al corso di matematica ed eventualmente puoi sempre rivederti le cose mentre studi.
Per quanto riguarda il Tarm (se si chiama ancora così) è un test utile solo a scremare chi ha serie carenze, ma dubito che uno uscito dal PNI con buone medie in matematica sia tra questi.
Per quanto riguarda il Tarm (se si chiama ancora così) è un test utile solo a scremare chi ha serie carenze, ma dubito che uno uscito dal PNI con buone medie in matematica sia tra questi.
Ripassa con questo, e chiediti se ti piaceva la matematica del primo biennio (insomma: la geometria sintetica).