Prepararsi a matematica
Ciao a tutti, premetto che non so se è la sezione giusta, in caso sia sbagliata mi scuso in anticipo
Mi sono diplomato quest' anno, liceo scientifico P.N.I., dopo tanto tempo che pensavo al corso di studi universitario più adatto sono giunto alla conclusione che prendo matematica. Ho una passione veramente forte per la materia e sinceramente non vedo l'ora di iniziare. Durante il liceo ho tenuto sempre una buona media (sia a matematica sia a fisica) che è andata aumentando nel corso degli anni per via della crescita del mio interesse verso la materia, ma non c'è stato mai un impegno serio vero e proprio da parte mia, poichè sinceramente il modo in cui viene insegnata e gli argomenti mi sembrano troppo ''scolastici'' insomma un po' freddini... In realtà mi sono sempre impegnato in cose esterne alle materie scolastiche, come approfondimenti di fisica e matematica che mi interessavano di più rispetto al modo in cui venivano trattati gli argomenti delle materie a scuola. Per quanto riguarda quel test di ingresso (o attitudinale, non so come chiamarlo
) che bisogna fare per entrare in un dipartimento afferente alla facoltà di scienze MM.FF.NN. ho avuto l'opportunità di farlo anticipato ad aprile per cui gia sono ''dentro'' teoricamente. Ora la mia domanda è questa, secondo voi che avete un' esperienza universitaria a differenza mia, come mi potrei preparare al meglio prima di iniziare il percorso? Intendo... Io, dal basso della mia esperienza, non credo che sia tanto utile ripassare gli argomenti fatti dal primo al quinto, ma posso anche sbagliarmi... Insomma voi che mi consigliate??
Grazie in anticipo