Prendere matematica all'università

HowardRoark
Ciao a tutti!
Mi sono diplomato quest'anno a ragioneria e, come da titolo, stavo pensando di iscrivermi alla facoltà di matematica.
Premetto intanto di aver avuto un percorso scolastico molto travagliato: sono arrivato a diplomarmi a 21 anni, cambiando frequentemente scuole e indirizzi, sicché non ho affatto una buona preparazione culturale (tanto meno in matematica).
Allora perché, vi domanderete voi, 'sto pazzo vuole prendere questa facoltà?
Oltre a non aver avuto problemi a comprendere ed applicare gli "strumenti matematici" previsti dal programma (davvero nulla di che: verteva in gran parte sulla geometria analitica - retta e parabola - e sulla sua applicazione nella risoluzione di semplici problemi di ricerca operativa) c'è qualcos'altro che mi muove verso questa decisione: la gratificazione. La sensazione che si ha quando si risolve un problema è fantastica, e in tal senso questa facoltà sarebbe senza dubbio la più gratificante.
Ciò che mi blocca maggiormente è la mia scarsa preparazione e il timore di dover sostenere un numero assurdo di ore al giorno prima di rimettermi al pari con gli altri (forse quest'ultimo punto è figlio della scarsa consapevolezza che ho di questa materia).
Sulla base di questo, avreste qualche consiglio da darmi?

Risposte
Leonardo9P