Posso prepararmi per il test di medicina se ora vado a ingegneria??

thedoctor15
Medicina era il mio grande sogno e lo è ancora, solo che al test ho fatto schifo. Ora vado a ingegneria elettronica che mi piace, certo, non quanto medicina, ma mi piace. Per spiegarmi meglio è il secondo mestiere che mi piace quello dell'ingegnere elettronico. Tuttavia penso sempre a medicina, mi sento come se mi mancasse qualcosa. Ai miei non andava a genio il fatto che andassi a biologia, perché era un rischio nel caso/in cui fossi rimasto fuori il prossimo anno, quindi non ho fatto nemmeno i test. Ora è possibile ancora prepararmi??? Il problema più grosso lo tengo con logica...bío ho fatto un bel punteggio (come mate e fisica) e l'ho fatta bene, quindi doveri ripetere e solo. Chimica invece dovrei darci dentro. Come posso fare?? Magari tutto il giorno studio per ingegneria e poi di sera faccio o quiz di logica?? È da folli?? Poi cerco di dare gli esami entro gennaio, in modo che tutto febbraio lo tengo libero, XK comunque voglio studiare volta per volta/già da/lunedì che iniziano i corsi e non fare tutto nella finestra esami. Aiutooo

Risposte
Intermat
Come detto prima è sicuramente diverso dal corso che sto seguendo (che aveva un nome simile)...io a Tor Vergata nel mio piano di studi di Ing. Gestionale non ho un esame con tale programma. Detto questo molte cose le ho trattate in vari corsi..tutta la parte finale su calcolo combinatorio e probabilità da noi è in un corso dedicato.

Flamber
Non so che università frequenti, ma ti posso postare il programma che facciamo noi al PoliTo (ingegneria elettronica/fisica)

Programma

' Funzioni di variabile complessa: derivabilità, condizioni di Cauchy-Riemann, integrali su curve. Teorema di Cauchy, teorema dei residui, formula integrale di Cauchy, calcolo dei residui e calcolo di integrali con il metodo dei residui. Sviluppabilità di funzioni analitiche in serie di Taylor e di Laurent.
' Teoria delle distribuzioni: definizione ed operazioni fondamentali (operazioni algebriche, traslazione, riscalamento, derivazione), distribuzioni delta, p.f. 1/t, treno di impulsi. Prodotto di convoluzione per funzioni e distribuzioni.
' Trasformata di Fourier e Laplace per funzioni e distribuzioni temperate: definizione, proprietà, antitrasformate. Trasformate notevoli
' Elementi di calcolo combinatorio, spazi di probabilità e proprietà elementari delle misure di probabilità.
' Variabili casuali discrete e assolutamente continue, distribuzione di una variabile aleatoria. Alcuni esempi notevoli.
' Valori attesi, distribuzioni congiunte, indipendenza e correlazione, valori attesi condizionati.

Intermat
Chiedevo perchè da noi ogni due/tre anni cambiano nomi ai corsi, ad esempio, fino a qualche tempo fa, un corso si chiamava tipo Metodi Matematici per l'ottimizzazione e ora si chiama Metodi e Modelli di Ottimizzazione Discreta... ;)

PS: Da quello che mi dici ne deduco che Metodi Matematici sia diverso dal corso che sto seguendo!

redlex91-votailprof
"Intermat":
Metodi Matematici è tipo ricerca operativa?

Di solito metodi mat. per l'ingegneria comprende:
- elementi di analisi complessa;
- cenni di analisi funzionale ed integrazione secondo Lebesgue;
- distribuzioni, serie di potenze, serie di Fourier, e trasformate integrali (Laplace, Fourier);
- applicazioni delle trasformate alla risoluzione di PDE.
In metodi mat. per la fisica credo si facciano anche cenni alla teoria dei gruppi (che per quanto ne so ha applicazione nello studio delle simmetrie).
Poi ovviamente ci sono variazioni secondo le necessità del corso di studi... può capitare che ci siano anche degli elementi di metodi numerici, ma di solito questi stanno in un omonimo corso.

Intermat
"gugo82":
Diciamo che Ingegneria l'ho bazzicata per altri motivi: in primis, mia moglie è ingegnere (gestionale!); in secundis, ho tenuto le esercitazioni di Metodi Matematici per un paio di anni.

Ora si spiega la frecciatina ai gestionale ("si iscrivono solo per imparare a fare gli impiegati!")... :-D

Gugo, ma Metodi Matematici è tipo ricerca operativa?...io questo anno sto studiando Metodi e Modelli di Ottimizzazione Discreta, stiamo facendo cose tipo la scrittura in forma matematica di alcuni problemi (tipo lo Knapsack Problem con il solo problema del peso) e poi studieremo alcuni algoritmi, credo, sempre su questi problemi con variabili discrete. Credi sia un corso interessante di per se?

gugo82
@ thedoctor15: Nooo... Macché ingegnere! Sarei già calvo da un pezzo se avessi preso ingegneria. :lol:
Sono un matematico cresciuto e pasciuto (cioé laureato e pure dottorato). :wink:

Diciamo che Ingegneria l'ho bazzicata per altri motivi: in primis, mia moglie è ingegnere (gestionale!); in secundis, ho tenuto le esercitazioni di Metodi Matematici per un paio di anni.

thedoctor15
oii comunque siamo insieme sia elettronica che tlc. Oggi la prof ha fatto alzare la mano a quelli di tlc e sono manco 30...incredibile O.o comunque pure tu fai ingegneria ad Agnano?

Ryukushi1
In ogni caso, in qualsiasi corso di laurea la difficoltà dell'esame è per l'80% determinata dal professore, sia per le sue competenze (un professore che spiega meglio farà mediamente apprendere meglio, dunque i risultati saranno migliori), sia per il bilanciamento del livello di difficoltà dei temi d'esami stessi . D'altra parte, per un 20% dall'affinità studente materia.

Intermat
[ot]Fortunatamente non ho avuto occasione di leggere cose simili! Anche perchè da noi hanno aperto tutta una nuova "ala" della didattica solo a gennaio del 2012 quindi l'inciviltà ancora non ha prevalso!
Concordo con te che la difficoltà non dipende solo dal numero di cfu, infatti il mio Fisica II era veramente un infarinatura sul magnetismo (tanto che il Mazzoldi, edizione post-riforma, era addirittura più approfondito del necessario!). Questo non vuol dire che ing. Gestionale sia una cavolata, certo se noi dovessimo parlare di scienza delle costruzioni o di fisica tecnica (e anche qui dipende da sede e indirizzo) partiamo svantaggiati. Ma un ing. Meccanico non capirebbe nulla di ottimizzazione di impianti e di altre cose di automazione che invece noi facciamo e approfondiamo![/ot]

redlex91-votailprof
[ot]Non dico che sia intelligente, ma ormai l'ing. gestionale è un luogo comune. Non so se hai mai visto scritto sui banchi (peraltro è un comportamento incivile) "gestionale chi legge!". Ovviamente anche a me ogni tanto la battuta scappa. Non è che si pensa che l'ing. gestionale medio sia stupido, ovviamente.[/ot]
[ot]Comunque il numero di crediti e il nome del corso non sono indicativi della sua difficoltà; da noi gli informatici hanno fisica 1 da 12 crediti (senza laboratorio), mentre il nostro è da 10 (con laboratorio), e l'ultimo loro esame che ho visto era imbarazzante (esercizi tipo punto vincolato a una corda che ruota in un piano orizzontale).
Ok! Sono ot nell'ot, direi che può bastare! :-D[/ot]

Intermat
[ot]Sinceramente è stupido dire cose del genere...soprattutto se a farlo è un professore! Anche perchè da noi ad esempio ing. Medica è molto difficile, ha le stesse materie di ing. Meccanica e alcune di ing. Civile ma da 12cfu rispetto alle 9 degli altri corsi di studio. Questo per dire che generalizzare è stupido, un ing. Meccanico laureato con 80 non saprà fare niente appena assunto esattamente come un ing. Gestionale che lavori nel suo campo.[/ot]

redlex91-votailprof
[ot]
"Intermat":

Solita stima degli ingegneri gestionali... :smt012

Un po' è anche colpa dei docenti: da noi capita che quando vogliono enfatizzare che un esercizio è particolarmente semplice dicono: "lo saprebbe fare anche un gestionale!" :-D
La stima è bassa anche nei confronti dei biomedici: il mio esercitatore di fisica 2 (per ing. fisica), al termine del corso, ha consigliato il suo gruppo di ricerca (ottica biomedica) come possibile scelta per la tesi, ed ha specificato, in tono sarcastico: "solo perché si chiama "biomedica" non significa che sia adatto ai biomedici!"[/ot]

Intermat
"gugo82":
Ma siete pochini voi elettronici? Solo un gruppo hanno formato... Ormai la gente si iscrive solo a Gestionale, per imparare meglio come si fa l'impiegato. :lol:

Solita stima degli ingegneri gestionali... :smt012
Comunque non so lì ma da noi si studia anche materie tipiche di energetica tipo Macchine oppure Centrali Termoelettriche passando per Automazione. Non credo che quello che andranno a fare i meccanici e gli energetici sia molto diverso...solo 1 su 10 farà il progettista...gli altri faranno lavori vari e alcuni faranno disegnini poco qualificanti in CAD... :-D

gugo82
La Gioconda è giusta. Gli altri due non li conosco.
Comunque, ti consiglio di studiare di volta in volta, soprattutto con Analisi e Fisica.

Ma siete pochini voi elettronici? Solo un gruppo hanno formato... Ormai la gente si iscrive solo a Gestionale, per imparare meglio come si fa l'impiegato. :lol:

thedoctor15
Ahahah la battuta di Buttiglione mi ha fatto morì xDD in effetti c'è tanta confusione nella mia testaccia, ma per ora voglio impegnarmi e vedere come va a finire con ingegneria, poi il test come va va. Sentendo tutte le schifezze che se ne dicono la voglia di diventare medico vacilla, sinceramente. Comunque sì l'ho iniziato il corso!! Ma quella grida quando spiega O.O però per ora spiega bene...e severa? A noi ha dato una buona impressione...quello di informatica sembra bastardello xD

gugo82
@ thedoctor15: Se posso permettermi... Decidi una buona volta cosa vuoi fare e persegui il tuo obiettivo.

Sono almeno due mesi che fai l'ondivago, sembri Buttiglione ai tempi dell'alleanza con Berlusconi. Un giorno ingegneria elettronica, l'altro telecominicazioni, quello dopo gestionale, e poi medicina, quindi "ma Agnano non sarà un ghetto", infine di nuovo da capo a dodici.
Sono tutte cose diverse che non c'entrano l'una con l'altra (forse telecomunicazioni ed elettronica sono simili, và!)...
Ad esempio, è inutile che cominci ingegneria se l'anno prossimo vuoi passare a medicina: sarà lavoro sprecato e soldi (non tuoi) sprecati. Tanto vale andare a lavorare quest'anno e preparare bene i test per l'anno che viene.[nota]E con bene intendo che li passi 99 su 100.[/nota]
Invece se scegli di cominciare ingegneria, ti devi dedicare allo studio con costanza altrimenti corri il rischio di non fare alcun esame e ciò non ti consentirà di prepararti per i test di Medicina dell'anno prossimo.

Insomma, deciditi.
Scegli ciò che ti piace e vai, sfonda tutto.

P.S.: Già cominciato il corso con la Gioconda? La voce è sempre suadente come al solito?

Intermat
Il lato positivo del fare ingegneria come dice lui è che, se veramente è la seconda passione dopo medicina, magari può capire definitivamente se è una cosa che gli interessa oppure no. Conosco persone che si volevano iscrivere ad ingegneria ma al test "hanno visto tutte quelle formule" che hanno optato per altro!

vict85
"Gendarmevariante":
Scusami ma mi sembra un po' uno spreco di tempo :)

Se inizi a studiare per il test di medicina da adesso, credo proprio che ad aprile ce la farai a passarlo, no?? E nel frattempo non ti conviene dare esami in una facoltà senza test, che però ti consenta di tenerne qualcuno? Tipo chimica o scienze naturali?

Se il rischio di non passarlo di nuovo è alto, allora capisco. Però passare così un anno ad ingegneria (che non è esattamente un corso leggero) quando il tuo vero obiettivo è altro... boh!

Comunque scegli tu ovvio, non so in quale situazione ti trovi :)

Penso anche io.

Gendarmevariante1
Scusami ma mi sembra un po' uno spreco di tempo :)

Se inizi a studiare per il test di medicina da adesso, credo proprio che ad aprile ce la farai a passarlo, no?? E nel frattempo non ti conviene dare esami in una facoltà senza test, che però ti consenta di tenerne qualcuno? Tipo chimica o scienze naturali?

Se il rischio di non passarlo di nuovo è alto, allora capisco. Però passare così un anno ad ingegneria (che non è esattamente un corso leggero) quando il tuo vero obiettivo è altro... boh!

Comunque scegli tu ovvio, non so in quale situazione ti trovi :)

vict85
Tieni solo conto che ti terranno poco/nulla di ciò che farai ad ingegneria.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.