Politecnico Milano - Informatica Pura?

Tulbezus
Salve a tutti,
premetto dire che non avendo fatto informatica alle superiori, è comunque possibile intraprendere il percorso informatico all'università?

Per quanto riguarda il corso stesso; ho visto che esistono delle differenze fra ingegneria informatica e informatica pura. Sarei più propenso a scegliere informatica pura in quanto la parte hardware non è mai stata di mio interesse.

Detto ciò, essendo di Milano, ho cercato i corsi disponibili al politecnico e ho notato che hanno solo Ingegneria informatica per la laurea di primo livello e "Computer science and engineering" per quella magistrale. Presuppongo quindi che il politecnico non offre corsi di informatica pura? Dove dovrei rivolgermi in caso contrario?

Grazie a tutti e scusate il disturbo.

Risposte
Stevex26
Scusa se rispondo solo ora.
Comunque all'università si parte completamente da zero, sia per le materie ad ambito matematico che informatico, quindi non avrai alcun problema; ad esempio io ho fatto un liceo scientifico e di informatica ho fatto poco.

Tulbezus
Grazie mille per aver chiarito il mio dubbio NathanD, la Bicocca sembrerebbe quella più appropriata.

Per quanto riguarda i requisiti necessari, hanno scritto "Le competenze e conoscenze richieste riguardano una adeguata preparazione nelle materie oggetto di insegnamento nella scuola media superiore, con speciale riferimento alle discipline scientifiche e agli approcci metodologici e sperimentali che le caratterizzano".

Di conseguenza, non avendo fatto informatica alle superiori, partono dal presupposto che lo studente sappia già le basi?

Stevex26
Ciao! Io studio informatica, anche se non a Milano, ma da quello che so al PoliMi c'è solo ingegneria informatica (triennale/magistrale).
Se vuoi fare la triennale in informatica pura devi andare alla statale di Milano o alla Bicocca.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.