Pisa o Genova?
Qui ci sono decine di queste domande, ma visto che le fanno tutti e visto che sarà una delle decisioni importanti della mia vita la faccio pure cercando di raccogliere più dati possibili...
Sono all'ultimo anno, e i miei iniziano a insistere per farmi decidere dove voglio andare.
So di sicuro che farò matematica, il problema è dove.
Abito a imperia e Genova sarebbe la più vicina e la più ovvia, però ho sentito parlare molto bene di Pisa (dico la statale non la Normale, non credo di essere ingrado per quella (comunque magari ci provo)).
Più che voci non ho sentito e i siti ufficiali naturamente non mi dicono molto...
Quali sono le differenze tra le facoltà di matematica di queste due università?

Sono all'ultimo anno, e i miei iniziano a insistere per farmi decidere dove voglio andare.
So di sicuro che farò matematica, il problema è dove.
Abito a imperia e Genova sarebbe la più vicina e la più ovvia, però ho sentito parlare molto bene di Pisa (dico la statale non la Normale, non credo di essere ingrado per quella (comunque magari ci provo)).
Più che voci non ho sentito e i siti ufficiali naturamente non mi dicono molto...
Quali sono le differenze tra le facoltà di matematica di queste due università?
Risposte
è esattamente quello. cavolo, ora ne organizzano addirittura 5! ho bellissimi ricordi di Colle val d'Elsa

"wedge":
aspetta, il corso della normale di cui parli non favorisce nè preclude il test d'ammissione, anzi non c'entra proprio nulla. è un corso d'orientamento ad ampio spettro. bellissimo e divertente, ma non ti aiuta a passare il test di ammissione.
se e' questa roba qui:
http://www.sns.it/it/scuola/orientament ... ealizzati/
quest'estate dovrei essere a Rovereto

aspetta, il corso della normale di cui parli non favorisce nè preclude il test d'ammissione, anzi non c'entra proprio nulla. è un corso d'orientamento ad ampio spettro. bellissimo e divertente, ma non ti aiuta a passare il test di ammissione.
Nato_pigro, sono nella tua stessa identica situazione, io sto in 4 superiore e ho le idee più che chiare di fare fisica.. questa estate so che organizzano un corso per provare ad affrontare il test alla normale di pisa, io non so se rientrerò con la media dei voti per farlo ( prendono i 4 migliori della mia scuola e di certo io non sono tra i migliori) però posso dirti che da come ne parlano deve essere qualcosa di spettacolare.. In alternativa però ci sarebbe la sapienza a roma, è molto buona, ne parlano molto bene anche di quella
"nato_pigro":
ci sono troppe barzellette contro gli ingegneri...
Non dirmi che non conosci quelle sui matematici!

"Fioravante Patrone":
[quote="vict85"]
A Genova poi c'é Fioravante Petrone ...
Nn so se la mia presenza sia un incentivo o un disincentivo (nato pigro già mi ha "visto", anche se io non ho "visto" lui...), ma preciso che sono alla Facoltà di Ingegneria, dove mi sono trasferito da alcuni anni. Non mi pare di capire che nato pigro pensi di fare ingegneria (ma se vuole può prendere i considerazione Ingegneria Gestionale, che è a Savona e dove potrebbe avere la gioia/dolore di incrociarmi al quarto o quinto anno

ci sono troppe barzellette contro gli ingegneri... è la principale ragione per cui l'ho esclusa, quindi dovrò fare a meno di poter fare la conoscenza del professor patrone...
"vict85":
Nn so se la mia presenza sia un incentivo o un disincentivo (nato pigro già mi ha "visto", anche se io non ho "visto" lui...), ma preciso che sono alla Facoltà di Ingegneria, dove mi sono trasferito da alcuni anni. Non mi pare di capire che nato pigro pensi di fare ingegneria (ma se vuole può prendere i considerazione Ingegneria Gestionale, che è a Savona e dove potrebbe avere la gioia/dolore di incrociarmi al quarto o quinto anno

"franced":
[quote="John_Nash"]Che quella di Pisa è la migliore!
Io mi sono laureato a Pisa, quindi non posso dire il contrario..
Ma come si fa a stabilire qual è la migliore?[/quote]
Secondo me migliore è un concetto troppo soggettivo per essere considerato. Personalmente trovo molto più interessanti i corsi di Roma3 che quelli della normale. Comunque non faccio nessuna delle due.
L'importante di un corso triennale è, secondo me, quello di farti capire i concetti e di farti venire la curiosità di approfondire (cosa che puoi fare da solo o con dei professori).

"John_Nash":
Che quella di Pisa è la migliore!
Io mi sono laureato a Pisa, quindi non posso dire il contrario..
Ma come si fa a stabilire qual è la migliore?
Che quella di Pisa è la migliore!