Piccolo "dubbio"
Ciao, scusate se posto qui la domanda se non è la sezione corretta, ma non so dove fare questa domanda.
Devo iscrivermi a matematica quest'anno e il corso è a libero accesso, ma c'è un test di valutazione iniziale. Tra gli argomenti indicati, oltre a funzioni, geometria, ecc., c'è anche modellizzazione (comprensione di problemi ecc.), ma non riesco a capire dove poter ripassare un po' questa parte: alle superiori avremmo avuto un libro su discussione di equazioni e problemi, e posso procurarmelo se l'argomento modellizzazione è questo. Sono tutti argomenti di matematica comunque solo non capisco cosa intendano per modellizzazione.
Grazie e scusate per la domanda.
Devo iscrivermi a matematica quest'anno e il corso è a libero accesso, ma c'è un test di valutazione iniziale. Tra gli argomenti indicati, oltre a funzioni, geometria, ecc., c'è anche modellizzazione (comprensione di problemi ecc.), ma non riesco a capire dove poter ripassare un po' questa parte: alle superiori avremmo avuto un libro su discussione di equazioni e problemi, e posso procurarmelo se l'argomento modellizzazione è questo. Sono tutti argomenti di matematica comunque solo non capisco cosa intendano per modellizzazione.
Grazie e scusate per la domanda.
Risposte
ahah ricordo che io quel test l'ho saltato perchè ho deciso all'ultimo dove iscrivermi
comunque è più che altro una cosa di autovalutazione, se ti senti sicuro e lo salti non succede niente

comunque è più che altro una cosa di autovalutazione, se ti senti sicuro e lo salti non succede niente
Ovvio

"lordb":
Sì, non ricordo se 12/13/14 ma comunque una cosa del genere.
Vabbè, ma uno che vuole iscriversi a Matematica non avrà problemi a passare quel test.

Sì, non ricordo se 12/13/14 ma comunque una cosa del genere.
"lordb":
Dovevi fare almeno 12 punti per non prendere gli OFA.
Questo credo dipenda dall'Ateneo. Ricordo distintamente che la media nel mio Ateneo era di poco superiore al 13 e ho pensato: "Caspita, una media insufficiente per questo test? Ma com'è possibile?".
Anche io feci il test per SS.MM.FF.NN. ed era composto da 25 domande. Se sbagliavi ti davano 0 punti per qulla domanda e non te ne toglievano.
Se è lo stesso non preoccuparti troppo, è veramente facilissimo (parola di uno che ha fatto il liceo classico).
Se è lo stesso non preoccuparti troppo, è veramente facilissimo (parola di uno che ha fatto il liceo classico).
"jorja92":
Grazie infinite!!!
Di niente! Io feci solo le 25 domande di Matematica di Base, non so te... Ma comunque nel link che ti ho mandato ci sono anche gli altri moduli.
PS: Quel libro di Malafarina l'ho amato. È fatto benissimo, e in un mese si fa tranquillamente tutto (lui dice 15 giorni).
Grazie infinite!!!
Io faccio Fisica e ho fatto lo stesso test che c'è a Matematica.
Io utilizzai questa dispensa e questo libro per ripassare, il tutto condito con tre ripetizioni private su ciò che a scuola non avevo fatto o avevo fatto malissimo (probabilità e calcolo combinatorio) e per discutere i (pochi) esercizi che non ero in grado di fare.
Qui ("Test di selezione", solo il modulo Matematica di Base) esempi di test degli anni passati. Vacci tranquillissimo, oltre a non essere vincolante è pure facilissimo.
Io utilizzai questa dispensa e questo libro per ripassare, il tutto condito con tre ripetizioni private su ciò che a scuola non avevo fatto o avevo fatto malissimo (probabilità e calcolo combinatorio) e per discutere i (pochi) esercizi che non ero in grado di fare.
Qui ("Test di selezione", solo il modulo Matematica di Base) esempi di test degli anni passati. Vacci tranquillissimo, oltre a non essere vincolante è pure facilissimo.