PhD Germania 3000 Euro ...
Un saluto a tutti,
a breve riceverò conferma se sono stato selezionato per un dottorato in Germania e mi hanno detto che la paga sarà di 3000 euro senza tasse.
Secondo voi:
1. Quanto sarà lo stipendio reale sottratto delle tasse?
2. Mi sarà sufficiente per comprire le spese per l'affitto, per le spese necessarie, per risparmiare qualcosina mese per mese...?
Grazie in anticipo
a breve riceverò conferma se sono stato selezionato per un dottorato in Germania e mi hanno detto che la paga sarà di 3000 euro senza tasse.
Secondo voi:
1. Quanto sarà lo stipendio reale sottratto delle tasse?
2. Mi sarà sufficiente per comprire le spese per l'affitto, per le spese necessarie, per risparmiare qualcosina mese per mese...?
Grazie in anticipo
Risposte
Grazie per le info!
Il dottorato è a Potsdam!
Caspita, appena sufficienti? Spero che l'aliquota non sia quella massima...devo informarmi!
Il dottorato è a Potsdam!
Caspita, appena sufficienti? Spero che l'aliquota non sia quella massima...devo informarmi!
Il costo della vita dipende molto da dove sei, 1800 netti mensili possono essere appena sufficienti se vivrai in una citta' con un costo alto della vita e/o con affitti molto alti, dovresti informarti meglio da chi vive dove forse andrai.
L'aliquota fiscale massima sul lavoro dipendente in Germania è del 45%, con cui arriveresti a 1800 € (ho contato lo stipendio come da dati ufficiali, 3271 € mensili). Non credo comunque che l'aliquota sul reddito da accademia sia quella massima. Se non erro Luca Lussardi ha frequentato un post doc in Germania, è sicuramente più preparato di me per rispondere.
Per la seconda, dipende tantissimo da dove frequenterai il dottorato, ma in linea di massima sì, al più risparmierai molto poco.
Per la seconda, dipende tantissimo da dove frequenterai il dottorato, ma in linea di massima sì, al più risparmierai molto poco.