Percorso in fisica matematica: come?

scidri
Ciao a tutti :D Vi scrivo per avere un consiglio sui possibili scenari che mi si pongono per la laurea magistrale. Sono uno studente di fisica al terzo anno e finora ho sempre avuto una predilezione per gli studi di tipo teorico, addirittura fortemente matematico; ho avuto modo, attraverso gli esami a scelta e non, di approfondire questi temi e credo che il percorso che m'interessi davvero sia quello della fisica matematica, sia per aspetti analitici che per quelli geometrici.
Ho individuato due possibili lauree magistrali che rispondano a questo interesse: quella in fisica teorica e quella in matematica, sottopercorso in fisica matematica; ho numerose perplessità su entrambe le opzioni:
    [*:3qvvfsea]la laurea magistrale in matematica presuppone pochi requisiti in ingresso, almeno formalmente; tuttavia in molti corsi sono prerequisiti diversi corsi a livello matematica-triennale che in alcuni casi non ho mai frequentato neanche in corsi affini (es. algebra o probabilità). [/*:m:3qvvfsea]
    [*:3qvvfsea]il percorso è comunque, a livello di scelta esami, molto rigido (a meno di non ricorrere a un percorso libero da valutare) e ciò impoverisce molto la presenza di esami di tipo fisico-teorico a scapito di altri di matematica [/*:m:3qvvfsea]
    [*:3qvvfsea]anche la laurea magistrale in fisica ha gli stessi problemi: molta rigidità nella scelta dei corsi (e qui ce ne sarebbero di obbligatori davvero poco accattivanti) e quindi poche possibilità di inserire corsi di matematica avanzata, a scapito di una copertura molto più ampia delle aree fisiche d'interesse[/*:m:3qvvfsea][/list:u:3qvvfsea]
    Proprio qui sta il punto: per quanto preferirei il corso di matematica temo che i pochi corsi di fisica inseribili snaturino il senso del fare fisica matematica, poiché dovrebbe esser chiaro dove e come si senta necessità di sviluppare certa matematica e da essa chiarire e/o sviluppare la fisica. Che ne pensate?