Passare da chimica a matematica?

KatieP
Ciao a tutti. Sono al primo anno di chimica e dopo sole cinque esperienze di laboratorio, comincio a sentire con crescente certezza che il piglio sperimentale non faccia per me. Sento che il laboratorio non sia il mio posto ed è assurdo perché ho scelto chimica proprio in virtù dell'idea che avevo di ricercatrice in quest'ambito. Ma appunto, si è rivelata un'idea, comprensibile per chi in 5 anni di liceo ha conosciuto soltanto la chimica dei libri e non quella di matracci/provette/pasteur. L'unica scappatoia che mi convincerebbe a restare qui sarebbe chimica computazionale, un po' più teorica, ma pur sempre indirizzata all'applicazione informatica. Invece, a me è sempre piaciuta la speculazione teorica: mi è sempre piaciuto studiare teoremi, dimostrarli, ricavarne conseguenze logiche (motivo per il quale amavo anche la filosofia). Tuttavia non ho mai ascoltato questa voce semi-conscia: un po' per disistima delle mie capacità, un po' per generale paura del buio (mi dicevano in molti che la matematica delle superiori è totalmente diversa da quella universitaria) non ho mai pensato a matematica così intensamente come adesso. Il fatto è che ho paura la stia vedendo soltanto come una scappatoia da chimica: anche se mi piace davvero studiarla, capirla e spendere magari ore su un solo passaggio, non mi è mai piaciuto allo stesso modo svolgere esercizio, risolvere integrali, per fare un esempio. A lungo andare, lo trovavo ripetitivo e un po' noioso. Ora la mia domanda è: come posso capire se, passando da chimica a matematica, farò la scelta giusta e mi piacerà? Ho paura dei salti nel buio, tanto più che verrò a perdere quest'anno di studio in cui comunque ho dato esami. Ci sono delle risorse che posso sfruttare per capire cosa voglio e cosa fa per me? Vi ringrazio.

Risposte
Intermat
"vict85":
Gli esami a scelta possono spesso essere in qualsiasi cosa. Ovviamente non ti riconosceranno tutto per matematica (ma gli esami non ti vengono tolti, semplicemente non conteranno nel conto del voto di laurea).

Quindi, a meno di non voler prendere due lauree, non contano nulla se non te li considerano fra gli esami a scelta. Da me, ad esempio, un esame a scelta che fosse troppo lontano dal cdl non me lo riconoscerebbero mai.
"vict85":

Comunque la segreteria non conta proprio nulla nel riconoscimento degli esami. E' una commissione di professori a decidere. A seconda del dipartimento le regole sono un po' diverse. Comunque ripartiresti quasi da zero e quest'anno non lo recupererai, ma l'esame a chimica non ti viene eliminato.

Ni. Da me la prassi è che la segreteria didattica approva in automatico (poi ovviamente lo firma il coordinatore, ma è solo una prassi) i piani di studio standard. Gli altri li discutono col coordinatore. Detto questo per i passaggi, dato che non sono rari, la segreteria conosce benissimo le situazioni standard. Quindi (ad esempio) se uno si trasferisce al termine del primo anno dalla Sapienza a Tor Vergata in segreteria ti sapranno dire con buona approssimazione quello che succederà relativamente agli esami dati. L'ho sentito chiaramente mentre ero in segreteria che alcuni passaggi, nella storia della mia università, non hanno mai richiesto integrazioni. Quindi il consiglio resta valido, chiedi in segreteria (del corso di laurea, non quella della facoltà). Se non ti sanno dire niente perché il passaggio che vuoi fare tu non è mai capitato (almeno all'attuale segretaria!) prova a chiedere di essere ricevuto dal presidente del cdl, sicuramente lui ti saprà dire con certezza.

vict85
Gli esami a scelta possono spesso essere in qualsiasi cosa. Ovviamente non ti riconosceranno tutto per matematica (ma gli esami non ti vengono tolti, semplicemente non conteranno nel conto del voto di laurea).

Comunque la segreteria non conta proprio nulla nel riconoscimento degli esami. E' una commissione di professori a decidere. A seconda del dipartimento le regole sono un po' diverse. Comunque ripartiresti quasi da zero e quest'anno non lo recupererai, ma l'esame a chimica non ti viene eliminato.

KatieP
Va bene, grazie :D

Intermat
"nereide":
Io ho dato per adesso Chimica generale e inorganica e Matematica I, che mi hanno detto essere un po' diverso da Analisi I. Chimica generale potrebbe essermi convalidato come esame a scelta dunque?

Con certezza te lo potrà dire solo la segreteria. A me sembrerebbe una gran fortuna se te lo convalidassero, alla fine non c'entra nulla con matematica. Mi sembrerebbe strano che te lo concedano.

KatieP
Io ho dato per adesso Chimica generale e inorganica e Matematica I, che mi hanno detto essere un po' diverso da Analisi I. Chimica generale potrebbe essermi convalidato come esame a scelta dunque?

Intermat
"vict85":
I passaggi non ti fanno perdere gli esami dati (puoi per esempio metterli come esami a scelta). Detto questo potresti sempre andare a sentirti qualche lezione a matematica.

Ni, se hai dato 60 cfu che non c'entrano niente con il nuovo cdl non te li riconoscono mica come facoltativi. Molto probabilmente tra quelli che non c'entrano col nuovo cdl te ne potrebbero concedere 6/12 cfu come esami a scelta o in sovrannumero (che quindi fanno media). Non credo proprio tutti.

vict85
I passaggi non ti fanno perdere gli esami dati (puoi per esempio metterli come esami a scelta). Detto questo potresti sempre andare a sentirti qualche lezione a matematica.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.