Orientamento Universitario Materie Scientifiche

Edex1
Salve a tutti,
sono un ragazzo che frequenta la quinta liceo scientifico e che si sta scervellando ormai da qualche tempo su cosa studiare all'università.
Sono stato sempre appassionato di matematica e quando iniziai lo scientifico ero certo che l'avrei studiata all'università. Andando avanti ho cominciato però a pensare che magari facendo matematica non avrei trovato facilmente lavoro o che sarei stato costretto a fare il professore alle superiori (lavoro che non mi attira per niente e che vorrei assolutamente evitare).
Con questi pensieri mi ero convinto che avrei intrapreso gli studi di ingegneria, ma ora non ne sono più sicuro.
Durante quest'anno ho riscoperto una grande passione per la matematica pura, per lo studio della matematica di per sè.
Mi spiego meglio: dell'analisi che ho studiato quest'anno non mi attirano tanto i risultati o i grafici, ma i concetti, il ragionamento che sta dietro a tutto. Anche della fisica mi attira molto di più la parte teoria rispetto a quella applicata.
Ora il problema che mi pongo è:
Un percorso triennale di matematica (non so cosa farei alla magistrale, la ricerca mi attira molto, ma anche il campo economico e quello della crittografia mi piacciono) cosa mi permetterebbe di fare?
La laurea in matematica consente di trovare lavoro al di fuori dell'ambito dell'insegnamento superiore?
L'alternativa che sto prendendo in considerazione è ingengeria meccanica.
Grazie per le risposte :)

P.S. Non mi faccio scrupoli a viaggiare, anzi.

Risposte
Edex1
Trento l'ho presa in considerazione perchè ieri sera mi è arrivato il bando per il collegio di merito (concorso al quale credo di partecipare, anche solo per esperienza). Padova invece mi è venuta in mente di nuovo ieri sera. Ne ho sempre sentito parlare bene e ho visto che ci sono collegi anche li.
Sinceramente non so se, come hai detto tu, valga la pena spostarsi.
A Padova stavo pensando di provare il test per la Galileiana.

P.S.Non sono proprio di Roma, dovrei viaggiare per raggiungere le università, ma ovviamente la spesa non è paragonabile se non attraverso i collegi.

vict85
Qualitativamente parlando le università romane sono abbastanza buone. Dipende ovviamente dai tuoi interessi. Cosa ti attira di Padova e Trento. Sinceramente, se sei di Roma, trovo che la spesa aggiuntiva data dal vivere fuori casa non valga la differenza tra quelle università. Comunque la vita autonoma ha i suoi pregi e difetti.

Edex1
Salve ragazzi,
in questi giorni ho preso in considerazione anche le università di Padova e Trento. Principalmente Padova però.
Secondo voi mi conviene spostarmi o è meglio rimanere a Roma?
Di Padova ho sentito parlare molto bene.
Ringrazio in anticipo chiunque mi darà pareri sia su Roma3 e Sapienza, sia su Padova e Trento! :)

Edex1
Ringrazio entrambi per la risposta!
Sono quasi certo che studierò matematica, la domanda che mi pongo ora è:
Sapienza o Roma 3?
E poi, magari qualcuno che già la studia mi può aiutare su questo, quale indirizzo? Generale o Matematica per le applicazioni? QUale è la vera differenza?

Zero87
"Edex":
Sono stato sempre appassionato di matematica e quando iniziai lo scientifico ero certo che l'avrei studiata all'università. Andando avanti ho cominciato però a pensare che magari facendo matematica non avrei trovato facilmente lavoro o che sarei stato costretto a fare il professore alle superiori (lavoro che non mi attira per niente e che vorrei assolutamente evitare).

Se ti piace la matematica, scegli matematica a prescindere dagli (eventuali) sbocchi lavorativi. Se non fai quello che vuoi fare magari poi stai sempre lì a pensare "se avessi scelto matematica..." e a pentirti della scelta fatta. :wink:

Ovviamente, poi, valuta bene i pro e i contro e scegli quello che è meglio per te: per ora in bocca al lupo con la maturità (poi in bocca al lupo per la scelta futura!).

Sk_Anonymous
Ti mostro questo, e ti faccio anche presente che esistono corsi di Ingegneria Matematica (ve ne sono due: questo e questo).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.