Orientamento Universitario (FISICA)

CristianPagone
Salve a tutti, sono uno studente dell'ultimo anno di un Liceo Scientifico pugliese e diciamo che ho le idee abbastanza chiare sulla mia scelta universitaria, infatti vorrei iscrivermi al corso di laurea in Fisica, il mio "grande problema" sta nel fatto che sono veramente molto indeciso su dove potermi iscrivere, preciso subito che avrei la possibilità di spostarmi e che sinceramente vorrei farlo dato che, non per screditare le università del sud, ma documentandomi ho capito come in generale al nord le cose funzionino meglio che al sud, detto questo chiedo a qualche esperto di voi un aiuto per compiere una buona scelta, spero che mi possiate essere d'aiuto! :D Grazie

Risposte
CristianPagone
Io ho sentito parlare molto bene anche della Sapienza e della Bicocca, cosa ne pensate?

Leonardo9P
"Vulplasir":
Pisa o Padova sono tra le migliori per fisica (se entri alla normale o galileaiana tanto meglio), e inoltre non sono neanche città care in cui vivere, quindi ottime per un fuori sede

Non sono d'accordo. È vero che sono rinomate (sns e galileiana) ma non puoi giudicare una università sopratutto la triennale migliore di un'altra se non confronti sia il piano di studi che effettivamente il livello. Ho dei parenti che vivono a Pisa e ti posso dire che è cara. Inoltre la differenza di livello nella triennale non esiste. Dipende da quanto studi e se i prof spiegano bene. Il discorso del migliorie è relativo. Fosse la magistrale sarebbe diverso. Inoltre entrare in normale è tutt'altro che scontato. Non bastano le cose fatte allo scientifico. Devi fare molto altro per conto tuo. Quindi a meno che non hai voglia passione e tempo e sopratutto una certa bravura ti sconsiglio di decidere caldamente solo perché c'è la sns.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

MementoMori2
In base a che cosa valuti Pisa o Padova tra le migliori ? E cosa vuol dire migliori ?

donald_zeka
Pisa o Padova sono tra le migliori per fisica (se entri alla normale o galileaiana tanto meglio), e inoltre non sono neanche città care in cui vivere, quindi ottime per un fuori sede

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.