Olimpiadi della fisica come allenamento?

Diplomacy1
Mi era stato consigliato di fare tanti esercizi delle olimpiadi della matematica per prepararmi al corso di laurea in fisica..
Ho sentito invece da qualche parte di non fare niente per fisica anche se non l'ho mai fatta. Cosa mi consigliati? Dite di fare comunque qualche esercizio delle olimpiadi di fisica?

Risposte
Omar931
Le olimpiadi di fisica SONO un'ottimo modo per allenare se' stessi sia al ragionamento fisico che al problem solving in generale. Se arrivi prima di iniziare l'universita' a risolvere i problemi della fase nazionale(ma anche secondo livello), o almeno capire come approcciarli, ti assicuro che, in generale, gli esami di fisica per te saranno una passeggiata.

donald_zeka
Se riesci a svolgere i problemi di secondo livello delle olimpiadi di fisica è già un punto a tuo favore, problemi che mediamente sono più difficili anche dei problemi di un qualsiasi testo universitario. Le olimpiadi di matematica invece hanno poco a che fare con la matematica universitaria, ma saper risolvere i problemi dimostrativi almeno delle gare di secondo livello non può farti che bene.

ms941
Prova allora a leggere libri come "la strana teoria della luce e della materia", oltre a essere estremamente chiari, sono pure divertenti. Magari ti fai un'idea su quello che andrai a studiare in futuro.
Non conosco però libri sulla meccanica classica simili al QED nella forma, magari giulfis saprà consigliarti qualcosa :)

E' abbastanza inquietante questa emoticon ---> :)

Sk_Anonymous
A mio parere non serve fare Fisica. La rifarai da capo (nel vero senso della parola) in modo completamente diverso a come potresti farla ora.

ms941
Secondo me dovresti iniziare a fare algebra lineare e geometria. Non è complicata, solo che all'inizio può sembrare impossibile, se te la vedi con calma prima non avrai problemi.
Fisica ti consiglio di fare almeno cinematica e dinamica.

Se hai bisogno di materiale puoi pure scrivermi in privato.

PS non fare gli esercizi delle olimpiadi

Sk_Anonymous
Gli esercizi delle Olimpadi della Matematica non servono a niente per prepararti al corso di laurea in Fisica.
Ripassati la matematica delle superiori piuttosto, in particolare algebra (equazioni, disequazioni e sistemi di tutti i tipi) e trigonometria.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.