Numero degli studenti: corso di laurea in Matematica
Sono una studentessa del Liceo Scientifico e dovrei prendere la Maturità quest'anno. Vorrei sapere in media il numero degli studenti ogni anno della facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e in particolare del corso di laurea in Matematica delle seguenti università: Torino, Padova, Pisa, Bologna e Firenze. Grazie in anticipo.
Risposte
Beh sicuramente c'è anche chi si laurea con un pò di ritardo, il che fa sballare tutte le statistiche alla lunga.
"vict85":
Perché tutte queste statistiche? Comunque fai il calcolo... se sono la metà saranno 50-60 persone...
Ho chiesto semplicemente perchè ero rimasta un pò perplessa in seguito all'affermazione che i laureati sono la metà degli iscritti poichè ero convinta (o meglio avevo l'idea) che fossero di meno quelli che riuscivano a laurearsi!!;-)
Perché tutte queste statistiche? Comunque fai il calcolo... se sono la metà saranno 50-60 persone...
"Arado90":mediamente poi, sempre all'epoca, si laureava circa la metà degli iscritti.
Beh, questo aspetto rimane quasi immutato ancora tutt'oggi![]()
Quindi oggi mediamente quanti laureati in Matematica ci sono all'anno?
e per Firenze nessuno è informato??
mediamente poi, sempre all'epoca, si laureava circa la metà degli iscritti.
Beh, questo aspetto rimane quasi immutato ancora tutt'oggi

Basta aspettare le prime sessioni d'esami e già c'è una prima scrematura non indifferente!
"Arado90":
Io faccio Statistica a Padova, però conosco alcuni al primo anno di Matematica e sono pure là un centinaio.
Bene, perché 10 anni fa si erano ridotti ad una quarantina, rispetto ai 200-250 che si iscrivevano al primo anno negli anni ottanta, mediamente poi, sempre all'epoca, si laureava circa la metà degli iscritti.
Io faccio Statistica a Padova, però conosco alcuni al primo anno di Matematica e sono pure là un centinaio.
Io sono al terzo anno e devo dire che è un anno un pò strano.. si iniziano a trattare argomenti più avanzati e credo che si inizi a capire chi sia veramente interessato a studiare matematica nella vita e chi no..
Grazie per la disponibilità nelle risposte. Siete al primo anno tutti? Come vi trovate quest'anno?
A Torino (CdL in Matematica), 150 scarsi le prime settimane.
Dopo questi primi mesi, siamo sui 120-130 (a seguire i corsi).
Dopo questi primi mesi, siamo sui 120-130 (a seguire i corsi).
A Pisa all'inizio dell'anno eravamo circa 120. Che seguono ancora i corsi meno però, intorno all'ottantina.
Io studio a Bologna e le matricole quest'anno dovrebbero essere 150 e credo che sia il record almeno per questi ultimi anni; quando mi sono immatricolato io due anni fa eravamo 110.