Migliore facoltà di Fisica e possibilità estere

duff18-votailprof
Come da titolo, quale è la migliore?

Sapete descrivermi il livello di quella di Cagliari?

Risposte
duff18-votailprof
grazie per le risposte

altre due domande:
secondo voi quanto è conveniente andare a studiare all'estero?

Dopo la laurea in Fisica (presa in Italia ) è veramente "necessario" come sento da molti andare all'estero per poter trovare un lavoro?

VINX89
Io studio Fisica a Ferrara, quindi non conosco l'Università di Cagliari.
Da me (sono al primo anno) siamo circa venti fisici, quindi al di sotto della media degli altri atenei. Personalmente ritengo che sia un grosso vantaggio, in quanto c'è un rapporto diretto con i professori, quasi come quello che si può instaurare in un liceo; inoltre si è ben seguiti, e le lezioni sono tranquille e "comode".
A Ferrara c'è anche un centro dell'INFN che collabora con l'Università: la maggior parte dei professori (e molti dottorandi) fa ricerca in fisica delle particelle e collabora con esperimenti del CERN, del Fermilab o della Stanford University. Questo vuol dire che, almeno in un settore della Fisica, c'è uno sbocco "naturale" per chi ha intenzione di fare ricerca.
Alla luce di quanto detto, ti posso dare qualche consiglio: le università delle grandi città (Roma, Milano ecc..) ovviamente sono ottime, ma forse danno qualche problema di vivibilità; le città piccole, invece, se scelte con criterio, possono essere la soluzione migliore.
In un campo come la fisica credo che, oltre alla qualità della didattica, si debba tener conto della posizione di un particolare ateneo. Ferrara, ad esempio, come ho già detto è avanti nella fisica nucleare, mentre altri atenei lo sono in altri campi: cerca di scegliere, quindi, anche in base alle tue aspettative.

Sk_Anonymous

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.