Metodo di studio ingegneria

francescopatricelli
Ciao ragazzi, sono al primo anno di ingegneria al Polito e mi sento totalmente spaesato per quanto riguarda lo studio. Durante le lezioni prendo appunti e una volta tornato a casa se necessario gli rielaboro. Per il resto studio sul libro e gli appunti li uso come supporto. Tuttavia ho paura di star sbagliando metodo di studio e che come altri dovrei fare riassunti o schemi o rielaborazioni e c'è addirittura chi mi dice che studia già ora sul libro è inutile perché tanto scorderò tutto. Vorrei quindi qualche consigli sul metodo di studio "migliore", o quello con cui vi siete trovati meglio. Grazie :)

Risposte
Intermat
"Frankie97":
Ciao ragazzi, sono al primo anno di ingegneria al Polito e mi sento totalmente spaesato per quanto riguarda lo studio. Durante le lezioni prendo appunti e una volta tornato a casa se necessario gli rielaboro. Per il resto studio sul libro e gli appunti li uso come supporto. Tuttavia ho paura di star sbagliando metodo di studio e che come altri dovrei fare riassunti o schemi o rielaborazioni e c'è addirittura chi mi dice che studia già ora sul libro è inutile perché tanto scorderò tutto. Vorrei quindi qualche consigli sul metodo di studio "migliore", o quello con cui vi siete trovati meglio. Grazie :)

Continua così se ti trovi bene. Sinceramente io non ho mai fatto schemi e spesso mi sono studiato tutto il libro prima ancora che venisse spiegato (soprattutto quando il libro del corso era scritto dal docente stesso e quindi era molto simile alle lezioni) quindi non dare retta ad amici e conoscenti vari. Se io avessi ascoltato i miei compagni di classe adesso starei ancora alla triennale (come molti di loro). Purtroppo molti non si accorgono che all'università i tempi a disposizione sembrano tanti ma alla fine non è vero.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.