Medicina o Ingegneria Biomedica?

francesca.dibellaa
Ciao ragazzi, sono una studentessa del quarto anno del liceo scientifico e so che magari è molto presto per pormi questo tipo di domanda ma sono una ragazza molto indecisa (in tutto) e voglio evitare di far crescere questo dubbio troppo dato che è la base per la nascita di un mio futuro. Cerco di essere breve e spiegarvi il mio problema: da quando sono piccola dico di voler fare la ricercatrice (in campo medico) e da quando ho iniziato a entrare un poco nel mondo universitario ho deciso di voler fare medicina (tanto da iniziare già ad accennare un minimo studio per i test); questa mia decisione è sempre stata un po' dubbiosa poiché io adoro studiare la matematica e la fisica e sono pure abbastanza brava (oggettivamente, non per vantarmi), e l'idea che a medicina non le avrei più praticate mi ha sempre fatto pensare un po'. Facendo ricerche, ascoltando consigli e avvicinandomi più al mondo universitario mi sono imbattuta in Ingegneria Biomedica anche se ciò mi ha provocato tante incertezze. Per schiarirmi un po' le idee ho provato a pensare a dei lati positivi e negativi di entrambi: riguardo medicina io so che lo studio è tutto mnemonico e io odio studiare a memoria, mentre ad ingegneria c'è un approccio allo studio che io amo (ragionato e con il continuo studio di matematica e fisica). Però, allo stesso tempo, la vita da medico mi ha particolarmente attirata e ciò provoca in me tanti interrogativi. Mi dispiace essere stata lunga e per avervi annoiati :roll: ma qualcuno ci è passato? O qualcuno frequenta una delle due facoltà?

Risposte
francesca.dibellaa
Ah ok, grazie comunque.

LoreT314
Immagino di sì, è possibile perseguire con un dottorato, però di questo non hanno parlato quindi non so dirti.

francesca.dibellaa
Grazie mille!! Hai dato la risposta che cercavo; per caso sai anche se da sbocchi nell'ambito della ricerca? Ovviamente con una magistrale appropriata.

LoreT314