MATEMATICA...SCELTA GIUSTA?

walteruzzo361
Salve a tutti sono un ragazzo che ha appena concluso l'ultimo anno di liceo scientifico...ed ora sono in crisi per la scelta universitaria...il mio sogno è quello di, una volta terminati gli studi, restare nell'ambiente universitario e concorrere per diventare docente, oppure di inserirmi nel mondo del lavoro al termine della magistrale, per tentare di lavorare per le banche o imprese assicurative...la materia che più ho studiato con passione ed interesse è stata la matematica, ottenendo sempre ottimi risultati...e vorrei proseguire i miei studi scegliendo questo corso di laurea...spulciando qua e la, sono venuto a conoscenza dell'eccellenza dell'uni di Padova, sia per economia che per matematica...scegliendo la seconda, credo che intraprenderei il curriculum applicativo o, come detto sopra, quello generale per la ricerca...la mia domanda è la seguente: La matematica offre un futuro stabile dopo? E, se scegliessi il curriculm applicativo, potrei concorrere per entrare nelle banche o nelle assicurazioni? Oppure mi conviene scegliere economia, che mi piace meno, ma mi permette di avere più possibilità lavorative? Grazie in anticipo per le risposte :D

Risposte
Mrhaha
Però ti posso dire una cosa? Fai quello che ti piace! Alla fine sarà sempre difficile trovare lavoro,ma facendo una cosa che ti piace riuscirai ad avere anche buoni risultati,ed è questo quello che conta!

walteruzzo361
si credo di aver afferrato...

Seneca1
"walteruzzo361":
e se, alla fine, decidessi di dedicarmi alla ricerca per ottenere il dottorato, dovrei fare molta gavetta per diventare poi a limite docente universitario?

Non so se conosci l'espressione vendere il sedere...

walteruzzo361
Ma tu hai anche fatto matematica? Se si sapresti darmi qualche delucidazione proprio sul corso di studi? e se, alla fine, decidessi di dedicarmi alla ricerca per ottenere il dottorato, dovrei fare molta gavetta per diventare poi a limite docente universitario?

vict85
I campi in cui una banca prende un matematico non sono quelli in cui prenderebbe un economista per evidenti differenze di conoscenze di base. In ogni caso non basta fare il percorso applicativo devi anche scegliere i corsi a scelta in modo che ti indirizzino verso la matematica finanziaria e altre cose simili.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.