Matematica triennale, meglio ateneo grande o piccolo?

andsca941
Riguardo la laurea triennale in matematica, secondo voi quali possono essere gli aspetti positivi e negativi di studiare in un' università grande? E in una più piccola?
(Capisco che termini come "grande" o "piccola" non sono molto precisi, ma diciamo di basarci sul numero totale di iscritti all' ateneo, come nelle classifiche tipo quella Censis...)

Risposte
Zero87
"andsca94":
E visto che siamo sull' argomento, le università sono tenute ad attivare i singoli insegnamenti, anche se c'è un solo studente a richiederlo, o possono accettare o no a loro discrezione?

Guarda non lo so, ma posso farti due esempi tratti dall'ateneo che ho frequentato
- nel corso di (credo) problemi inversi di qualche anno fa c'era un solo studente e il professore l'ha tenuto lo stesso
- nel corso di geometria (non ditemi il numero, sparerei "IV", cioè geometria IV, ma non sono sicuro) c'era un solo studente e a quanto ne so il professore non l'ha tenuto.

Va beh che comunque sono fresco di laurea da un ateneo dove alla triennale gli iscritti in genere sono 40-100, ma ricordo che alla magistrale eravamo in 10 o 11... :roll:

andsca941
E visto che siamo sull' argomento, le università sono tenute ad attivare i singoli insegnamenti, anche se c'è un solo studente a richiederlo, o possono accettare o no a loro discrezione?
Mi pare un problema abbastanza importante (se esiste) per chi fa matematica, visto che in molte facoltà il terzo anno di triennale bisogna scegliere un curricolo tra altri, o alcuni insegnamenti.

vict85
Gli studenti della laurea in matematica non sono mai tanti in nessun ateneo. Sinceramente eviterei corsi con troppe poche iscrizioni perché manca lo scambio di opinioni con gli altri studenti che è essenziale alla propria formazione. D’altra parte qualsiasi laurea che abbia almeno una 50ina di studenti può andare bene.

Il resto dipende da dipartimento a dipartimento e i tuoi particolari interessi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.