Matematica pura e matematica applicata

Lucrezio1
Salve a tutti.
Sono uno studente di quinta liceo scientifico alle prese con la scelta universitaria. Avevo considerato, tra le altre opzioni, il corso di Matematica, ma volevo chiedervi alcune cose:
1) Quali differenze ci sono tra Matematica pura e Matematica applicata? La seconda è più spendibile sul piano lavorativo?
2) Quali dovrebbero essere le consapevolezze e i prerequisiti (nozioni ma anche attitudini) per affrontare un corso del genere?

Risposte
Raptorista1
Ci siamo anche noi!
http://www.mate.polimi.it/im/index.php?lg=it

Spamming_level++;

vict85
"Lucrezio":
No in pratica da quel che ho capito i primi due anni sono uguali (ci sono tre curricula, pura,applicativa e didattica), al terzo si fanno materie un po' diverse... ad esempio materie come "teoria di galois", "riemann" si fanno solo in matematica pura, mentre nelle altre si fa anche matematica finanziaria o modelli fisico-matematici... ma non so cosa siano in realtà!

Fai i primi due anni. A quel punto ti spiegheremo cosa sono quegli esami. È inutile pensarci prima dato che puoi senza dubbio cambiare dopo. Se proprio vuoi sapere indicativamente cosa sono per il puro hai un concetto che analizza le soluzioni di polinomi mentre "Riemann" è troppo generico (ci sono più possibilità a seconda di cosa sia di Riemann, che era una persona). Per l'applicativo hai un corso su cose finanziare e uno su cose fisiche (che potrebbe addirittura avere cose in comune con Riemann se il corso è geometrie o varietà riemanniane).

vict85
Beh, quelle con specializzazioni molto particolari hanno questo difetto. A mio avviso è meglio fare una scelta netta alla triennale e trovare l'indirizzo nella seconda, eventualmente cambiando facoltà.

Lucrezio1