Matematica per l‘Ingegneria/Ing Matematica o Ing Fisica + Nucleare o Fisica dei sistemi complessi?
Ciao a tutti sono uno studente delle scuole medie superiori e presto dovrò decidere in quale università iscrivermi. Guardando i vari siti internet delle relative facoltà ho soffermato la mia attenzione su questi percorsi :
Matematica per l'ingegneria / Ingegneria matematica
Ingegneria fisica
Ingegneria nucleare (orientamento Fisico dei sistemi nucleari )
Seguendo le vostre discussioni ho notato che alcuni di voi consigliano la triennale in matematica per l'ingegneria a Torino e il biennio magistrale a Milano. Perché? Mi piace molto la matematica e lo studio di nuovi problemi legati ad essa specialmente se derivano dall' ingegneria.
Ma è anche vero che ho molto interesse per la fisica e valutando i vari piani di studio ho visto che mi piacerebbe molto ingegneria fisica più ingegneria nucleare o ingegneria fisica più fisica dei sistemi complessi. Capisco bene che sono cdl differenti fra l‘altro in città diverse ma vorrei un consiglio o per lo meno qualche opinione considerando che mi piacerebbe fare ricerca.
Matematica per l'ingegneria / Ingegneria matematica
Ingegneria fisica
Ingegneria nucleare (orientamento Fisico dei sistemi nucleari )
Seguendo le vostre discussioni ho notato che alcuni di voi consigliano la triennale in matematica per l'ingegneria a Torino e il biennio magistrale a Milano. Perché? Mi piace molto la matematica e lo studio di nuovi problemi legati ad essa specialmente se derivano dall' ingegneria.
Ma è anche vero che ho molto interesse per la fisica e valutando i vari piani di studio ho visto che mi piacerebbe molto ingegneria fisica più ingegneria nucleare o ingegneria fisica più fisica dei sistemi complessi. Capisco bene che sono cdl differenti fra l‘altro in città diverse ma vorrei un consiglio o per lo meno qualche opinione considerando che mi piacerebbe fare ricerca.
Risposte
Il consiglio è sempre lo stesso, fai quello che ti piace di più!