Matematica per l'ingegneria?
ciao ragazzi sono un ragazzo di primo anno che studia ingegneria elettronica al politecnico di torino.come penso molti di voi sapranno il primo anno è in comune a tutte le"ingegnerie".per la scelta per l'anno prossimo sono in piena crisi...nn cè alcun corso che mi piace,perchè ho scoperto,anzi confermato(xkè è una cosa che sapevo gia da settembre ma mi sono fatto malconsigliare..)che la materia che mi piace veramente è la matematica.....ora nn so se rimanere al polito e prendere tipo matematica per l'ingegneria o se fare matematica(ma penso che ci sarebbero problemi con i cfu e io nn voglio perdere nulla di ciò che ho fatto quest'anno perchè mi son sbattuto davvero tanto)..che mi dite a proposito di matematica per l'ingegneria?il piano di studi mi piace parecchio ma che sbocchi offre?
altra cosa:i miei dubbi provengono anche dal fatto che all'esame di analisi 1 anche se l'ho superato al primo colpo mi sono fatto fregare..cioè:come forse qualcuno di voi sa al polito analisi si spezza in un test(a risposta chiusa,a crocette xd)e in uno scritto.col test si puo prendere max 24 e accettare il voto.io ho preso un buon voto per il test ma nn moltoalto a livello assoluto e lo ho accettato perchè dopo due giorni avevo un altro esamee ho tenuto il voto del test... puo essere un problema?
altra cosa:i miei dubbi provengono anche dal fatto che all'esame di analisi 1 anche se l'ho superato al primo colpo mi sono fatto fregare..cioè:come forse qualcuno di voi sa al polito analisi si spezza in un test(a risposta chiusa,a crocette xd)e in uno scritto.col test si puo prendere max 24 e accettare il voto.io ho preso un buon voto per il test ma nn moltoalto a livello assoluto e lo ho accettato perchè dopo due giorni avevo un altro esamee ho tenuto il voto del test... puo essere un problema?
Risposte
Non sono così sicuro che Matematica per l'Ingegneria che offre il polito sia così diversa da Ingegneria Matematica che offre il polimi... nessuno dei due è un corso della facoltà di Scienze, ma entrambi sono nella facoltà di Ingegneria (i politecnici in Italia non hanno la facoltà di Scienze).
Matematica per l‘ingegneria è un cdl in scienze matematiche piu il biennio magistrale in modellistica matematico fisica per l‘ingegneria. Con tanto di tesi in matematica pura fra le varie opzioni.
Quindi non stiamo parlando di ingegneria come nel caso del corso di ingegneria matematica del politecnico di Milano ma di un cdl in scienze matematiche (con tutti i vantaggi nell' approfondimento della matematica di base ed avanzata) più una magistrale che lascia spazio anche a qualche esame più applicativo.
Per quanto riguarda il discorso occupazione il politecnico di Torino collabora con molte aziende di livello e non è affatto vero che il 3+2 in matematica per l‘ingegneria + ingegneria matematica non sia conosciuto. Fra quest' ultimo e matematica a scienze sinceramente opterei per il corso del Politecnico di Torino.
Quindi non stiamo parlando di ingegneria come nel caso del corso di ingegneria matematica del politecnico di Milano ma di un cdl in scienze matematiche (con tutti i vantaggi nell' approfondimento della matematica di base ed avanzata) più una magistrale che lascia spazio anche a qualche esame più applicativo.
Per quanto riguarda il discorso occupazione il politecnico di Torino collabora con molte aziende di livello e non è affatto vero che il 3+2 in matematica per l‘ingegneria + ingegneria matematica non sia conosciuto. Fra quest' ultimo e matematica a scienze sinceramente opterei per il corso del Politecnico di Torino.
no un attimo,a me l'informatica piace semplicemente mi piace meno della matematica...nel senso che se dovrei studiare per pura passione farei matematica,ma mi piace comunque parecchio anche l'informatica...nonostante tutto nn l'informatica nn la considero una passione ma solo una materia che studio volentieri ecco...non so se ho reso bene l'idea..poi sono consapevole di non avere ancora le giuste conoscenze per giudicare davvero(il mio corso di informatica di base e programmazione in c è cominciato da inizio marzo quindi...)ecco perchè ho deciso di aspettare un pochetto
Penso che ingegneria matematica abbia meno sbocchi di matematica, soprattutto perchè poco conosciuta; non esiste un mercato del lavoro in cui questa figura abbia un ruolo specifico. Insomma, di certo non andrai a fare l'ingegnere matematico.
Se ti piace la ricerca e vuoi fare l'accademico non è una scelta controsenso, contano indubbiamente le qualità e l'impegno.
Se non ti piace l'elettronica o l'informatica, comunque, ti sconsiglio di proseguire il percorso attuale, che non è affatto facile.
Cosa ti piace della matematica e cosa ti piace oltre la matematica?
Se ti piace la ricerca e vuoi fare l'accademico non è una scelta controsenso, contano indubbiamente le qualità e l'impegno.
Se non ti piace l'elettronica o l'informatica, comunque, ti sconsiglio di proseguire il percorso attuale, che non è affatto facile.
Cosa ti piace della matematica e cosa ti piace oltre la matematica?
grazie mille
comunque per ora ho deciso di continuare coi miei corsi,magari approfondendo continuando negli studi,l'informatica e la geometria posso avere le idee un po piu chiare a settembre quando farò la mia scelta...non mi rimane che darci dentro coi libri
se comunque c'è qualcuno che sappia qualcos'altro o che abbia altri preziosi consigli da darmi postate pure

"dzcosimo":
per quanto riguarda ingegneria matematica o simili, ne ho sentito parlare molto bene, in particolare raptorista saprà dirti di più
La critica che ho sempre portato a questo tipo di CDL è che fondamentalmente ti condannano alla disoccupazione a meno che tu non sia davvero molto bravo. Da quello che sono gli unici sbocchi di lavoro sono la ricerca accademica o posti nella sezione sviluppo e ricerca di aziende molto grandi
quindi in definitiva cosa mi consigliate?certo farò il meglio per migliorare un po nella media,diciamo che è stato il primo semeste accademico e nn me la sentivo di rifiutare analisi dopo l'ecatombe che è stata..in ogni caso io avrei questa idea:voglio un po informarmi sugli sbocchi lavorativi che offre matematica per l'ingegneria,altrimenti sceglo ta le due facoltà ingegneristiche che piu mi interessano,cioè elettronica od informatica....a sto punto penso davvero di rimanere qui al poli,non voglio perdere anni in cambi di facoltà.....detto questo voi sapete qualcosa circa gli sbocchi offerti da matematica per l'ingegneria?
anche a pisa sono minori del 10%
e vorrei vedere
infatti la percentuale di gente che si iscrive e riesce a laurearsi entro i 5 anni (per la triennale intendo!) è, credo, meno del 20%
(parlo per ingegneria informatica)
Gli studenti di ingegneria (di cui io faccio parte) si devono rendere conto che andranno a costruire ponti, case, veicoli, robot industriali, protesi ecc
e che la loro superficialità porterà alla morte delle persone
ergo le persone superficiali è meglio, per il bene della società, che non riescano a laurearsi
e vorrei vedere
infatti la percentuale di gente che si iscrive e riesce a laurearsi entro i 5 anni (per la triennale intendo!) è, credo, meno del 20%
(parlo per ingegneria informatica)
Gli studenti di ingegneria (di cui io faccio parte) si devono rendere conto che andranno a costruire ponti, case, veicoli, robot industriali, protesi ecc
e che la loro superficialità porterà alla morte delle persone
ergo le persone superficiali è meglio, per il bene della società, che non riescano a laurearsi
Spesso gli esami, anche se hanno lo stesso nome, non hanno lo stesso contenuto: un'analisi 1 fatta a ingegneria non ti verrà mai passata come l'analisi 1 fatta a matematica, o almeno non ti daranno tutti i crediti per buoni. Conosco per giunta direttamente la situazione al polito, visto che ci ho lavorato in passato, e so che l'analisi fatta a ingegneria si discosta parecchio da quella fatta a matematica.
nell'ultima affermazione intendi dire che con ogni probabilità nn mi convalideranno tutti gli esami fatti ma in comune?
ps.cmq nn so come funziona nelle altre università ma qui da me i voti sono bassisimi....i voti superiori al 25 non sono piu del 10 % degli iscritti...almeno al primo anno..(i maligni dicono che dato che al poli siamo molti e che nn c'è un test di ammissione,questi esami son fatti per segare,poi boh non so..)
ps.cmq nn so come funziona nelle altre università ma qui da me i voti sono bassisimi....i voti superiori al 25 non sono piu del 10 % degli iscritti...almeno al primo anno..(i maligni dicono che dato che al poli siamo molti e che nn c'è un test di ammissione,questi esami son fatti per segare,poi boh non so..)
Detto questo, se deciderai di continuare elettronica, per la magistrale ti consiglio vivamente ingegneria robotica e dell'automazione a pisa, in cui si studia approfonditamente teoria matematica dei sistemi e del controllo
Per ulteriori informazioni riguardo a questo CDL chiedi pure.
In generale ti consiglio questo sito di cui sono amministratore
http://www.welovebinary.it/forum/
per informazioni varie, sia di elettronica informatica e automazione, sia su orientamento ingegneristico, in particolare pisano
p.s.: Non ti illudere che passando a matemtica (non ing) ti tengano più di un 6CFU di crediti
Per ulteriori informazioni riguardo a questo CDL chiedi pure.
In generale ti consiglio questo sito di cui sono amministratore
http://www.welovebinary.it/forum/
per informazioni varie, sia di elettronica informatica e automazione, sia su orientamento ingegneristico, in particolare pisano
p.s.: Non ti illudere che passando a matemtica (non ing) ti tengano più di un 6CFU di crediti
un voto sotto il 24 imho è un bel problema in assoluto, indipendentemente da quello che scegli
ma a questo punto è più importante che tu ti metta a studiare un po' di più e da ora in poi rifiuti questi voti
in relativo... Io mi chiederei se mi piace davvero studiare per tutta la vita una materia in cui ho preso un voto inferiore al 24
per quanto riguarda ingegneria matematica o simili, ne ho sentito parlare molto bene, in particolare raptorista saprà dirti di più
La critica che ho sempre portato a questo tipo di CDL è che fondamentalmente ti condannano alla disoccupazione a meno che tu non sia davvero molto bravo. Da quello che sono gli unici sbocchi di lavoro sono la ricerca accademica o posti nella sezione sviluppo e ricerca di aziende molto grandi
ma a questo punto è più importante che tu ti metta a studiare un po' di più e da ora in poi rifiuti questi voti
in relativo... Io mi chiederei se mi piace davvero studiare per tutta la vita una materia in cui ho preso un voto inferiore al 24