Matematica o qualcos'altro ?
Ciao a tutti.
Si sta avvicinando la maturità e, una volta superata ( si spera!!!), dovrò scegliere un corso di laurea che soddisfi le mie esigenze: mi piace motissimo la matematica ( è la mia materia preferita e la studio molto volentieri) ma non sono convinto se sceglierla o no: ho paura di finire ad insegnare ( con tutto rispetto per gli insegnanti) e questo non mi da sicurezza: vorrei lavorare a "contatto" con la matematica, utilizzarla ogni giorno e imparare tutto quello che posso su questa disciplina.
Tuttavia, nonostante queste perplessità, non mi andrebbe di andare a studiare materie che non mi piacciono per poi finire a fare lavori che non mi piacciono.
Come mi devo comportare ? Devo scegliere valutando gli sbocchi professionali oppure le mie passioni ?
( ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno)
Si sta avvicinando la maturità e, una volta superata ( si spera!!!), dovrò scegliere un corso di laurea che soddisfi le mie esigenze: mi piace motissimo la matematica ( è la mia materia preferita e la studio molto volentieri) ma non sono convinto se sceglierla o no: ho paura di finire ad insegnare ( con tutto rispetto per gli insegnanti) e questo non mi da sicurezza: vorrei lavorare a "contatto" con la matematica, utilizzarla ogni giorno e imparare tutto quello che posso su questa disciplina.
Tuttavia, nonostante queste perplessità, non mi andrebbe di andare a studiare materie che non mi piacciono per poi finire a fare lavori che non mi piacciono.
Come mi devo comportare ? Devo scegliere valutando gli sbocchi professionali oppure le mie passioni ?
Risposte
"viniber123":
Ciao a tutti.
Il lavoro che andrai a fare dipende da tanti fattori, una laurea in matematica può aprire tante porte non solo quella dell'insegnamento, quante di quelle porte di si potranno aprire dipende anche da quanto sei bravo.
Se oltre alla matematica pura hai anche qualche altra passione ci sono poi diversi corsi di laurea in cui si studia tantissima matematica, ovviamente non ai livelli di una laurea in matematica ma molti si avvicinano, il primo che mi viene in mente è fisica. Poi ci sarebbe anche la laurea in ingegneria matematica ma è un corso di laurea giovane e che io sappia sono poche le università in cui studiarla.
Oltre a un in bocca al lupo per la maturità, leggere il tuo post mi ha ricordato questa discussione recente
viewtopic.php?f=23&t=174401
Vedi se, magari, trovi spunti utili in attesa di altre risposte.
viewtopic.php?f=23&t=174401
Vedi se, magari, trovi spunti utili in attesa di altre risposte.