Matematica o Ingegneria?

brusco11
Salve a tutti...sono nuovo del forum. Frequento il 5° anno di liceo scientifico e come molti ho dubbi sulla scelta universitaria. Amo la matematica e vado benissimo in questa materia e la mia scelta per il futuro ricadrebbe sulla facoltà di matematica, ma molti me lo sconsigliano per l'elevata mole di studio che porta a sbocchi lavorativi limitati. Mi consigliano invece di indirizzarmi su ingegneria che comunque ha alla base lo studio della matematica ma che offre piu opportunità lavorative. Mi piacerebbe avere consigli dal forum in merito alla questione, anche perchè a mio giudizio non dovrei scegliere solo in base alle possibilità di lavoro future, anche se comunque devono avere un peso rilevante nella scelta. Vi ringrazio anticipatamente.

Risposte
Relegal
Sono d'accordo con Camillo. Aggiungo che ho conosciuto due ragazzi che, iscritti a ingegneria ( non ricordo di preciso quale ramo), hanno mollato a pochi esami dalla conclusione per iscriversi a matematica perchè, appassionati di questa materia, erano rimasti delusi dalla trattazione troppo superficiale che ne veniva fatta nei loro corsi.

mircoFN1
Quoto in pieno Camillo.
Ti sconsiglio però vie di mezzo, ora di moda. In fatto di corsi universitari sono sempre più scettico nei confronti degli ibridi (muli o bardotti che siano!).

ciao

Camillo
Sono d'accordo con vict85 : ingegneria e matematica non sono poi così simili, inoltre, e questo lo aggiungo io, matematica è solo uno strumento per l'ingegnere e nulla più.
Se ti piace veramente la matematica e ti stimolano i ragionamenti astratti fai matematica :D
Ingegneria ha per sua natura un aspetto molto più applicativo.

vict85
Ingegneria e matematica non sono poi così simili e matematica offre più sbocchi di quanto generalmente si pensa. Riguardo alla tua scelta, già comunque ampiamente discussa in altre discussione che ti suggerisco di cercare, ti suggerisco di chiederti cosa ti piace della matematica. A seconda di quanto ti interessano gli aspetti teorici della materia e quando per esempio le applicazioni elettroniche/informatiche/edili/meccaniche farai una scelta... Tieni presente che dire ingegneria non è scegliere perché di ingegnerie ce ne sono tante e molto diverse tra loro. Penso che fare ingegneria, per esempio, elettronica se non ti interessano più di tanto i circuiti solo per questioni lavorative sia sbagliato e controproducente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.