Matematica o ingegneria

qwerty14
Salve a tutti, prima di tutto mi scuso per non essermi presentato a dovere, lo faró in questi giorni. Sono un neodiplomato del Liceo scientifico e adesso devo scegliere il corso di laurea (premetto che faró l'Università di Pisa). Come da titolo sono indeciso tra ingegneria meccanica e matematica, il problema é che non mi riesce scegliere poiché da un lato mi interessa la progettazione (non solo della parte meccanica ma anche elettronica, lasciamo perdere..) ma dall'altro, essendo un appassionato di matematica sono tentato da matematica, appassionato nel senso che l'ho sempre trovata affascinante ma non l'ho mai approfondita individualmente a parte una volta che trovai "casualmente" una congruenza nei quadrati che mi portó al binomio di Newton, mi incuriosiva e mi piaceva durante le spiegazioni ma non l'ho mai studiata poiché per prendere 10 mi bastava quello. Forse é proprio per questo che non so se riusciró a farcela per un cdl in Matematica (naturalmente studieró), poi nel caso prendessi il cdl in Matematica dopo la laurea non vorrei ritrovarmi a fare il professore (non ho nulla contro di essi ma non mi piace come professione) ma mi piacerebbe lavorare nell'ambito finanziare, più specificamente nel settore della finanza quantitativa ma ho letto che per entrare in questo settore é necessario un dottorato perciò se non riuscissi a farlo non saprei cosa fare. Altro punto che riguarda sia ing.meccanica che matematica sono i piani di studio, mi interessano entrambi allo stesso modo, cioè mi spiego meglio: leggo meccanica razionale, o le varie geometrie, algebre con i loro gruppi abeliani e gli omomorfismi (che non so cosa siano ma mi piacerebbe scoprirlo).

Scusate se mi sono dilungato ma ho cercato di dare una visione generale di quello che ho nella testa, ovvero tanti dubbi.
Avete dei consigli da darmi ? Riguardo le difficoltà, e cosa fareste voi se vi trovaste nella mia situazione.

Grazie a tutti in anticipo

Risposte
qwerty14