Matematica, Fisica, prepararsi alla normale...

Edex1
Salve a tutti, sono un ragazzo che frequenta il terzo liceo scientifico. So che può sembrare presto ma poichè sono consapevole che il test di ammissione alla normale di pisa è molto difficile da superare, e il programma che stiamo svolgendo mi sembra superficiale, sia in matematica che in fisica, volevo sapere se sapevate consigliarmi come approfondire gli argomenti (siti internet, libri ecc.) e come incrementare e solidificare le mie conoscienze in entrambe le materie. Inoltre vorrei anche chiedervi se sapete dirmi come posso iniziare a entrare nell'ottica dei test d'ingresso. Grazie :)

P.s. Faccio tutto ciò perchè credo che anche se dovesse andar male il test alla normale sicuramente lo studio fatto negli anni di preparazione sarebbe un bagaglio molto importante per i miei studi in altre facoltà.

Risposte
Fedecart
In generale, se non riesci ad arrivare almeno alla fase nazionale sia delle olimpiadi di mtematica sia di quelle di fisica, quel test è una perdita di tempo. Ciò non toglie che anche se arrivi tranquillamente alle fasi nazionali delle olimpiadi passerai (vedi ad esempio il mio caso), ma il viceversa è quasi sempre stato verissimo. Consideralo come un "test" per vedere se ha senso tentare.

Gaal Dornick
Io penserei anche al supporto di un professore, che possa guidarti e consigliarti. Sarà impopolare come consiglio, però secondo me un liceale che si approcci alla matematica rischia di perdersi..

Gaal Dornick
Io penserei anche al supporto di un professore, che possa guidarti e consigliarti. Sarà impopolare come consiglio, però secondo me un liceale che si approcci alla matematica rischia di perdersi..

domx1
Ti posto quello hanno detto a me proprio qui:
Studia fisica da questi due libri:
http://www.libreriauniversitaria.it/fis ... 8840812540
http://www.libreriauniversitaria.it/fis ... 8840812793
e fai molti esercizi delle olimpiadi di matematica ;)

Gaussman
partecipa e vinci le olimpiadi di qualsiasi tipo, poi entrare in normale sarà un giochetto

Edex1
ok, grazie:). Altri consigli per incrementare e consolidare le capacità di fisica e di matematica?

Blackorgasm
nella sezione "pensare un pò di più" trovi tutti (penso) i test d'ingresso della normale fino ad oggi. Così ti fai un'idea.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.