Matematica Finanziaria vs Economia Finanziaria

anto_zoolander
Salve,

sono nuovo, quindi piacere a tutti!
ho 21 anni e l'anno prossimo mi accingerò a dover scegliere la facoltà che mi accompagnerà i prossimi 5 anni e sono abbastanza dubbioso.. mi piacciono tanto la matematica e la fisica, non quelle scolastiche, ma quelle pure, quelle che ti spiegano il perchè di ogni fenomeno. Il mio obiettivo però è quello di diventare un "borsista" e quindi lavorare nella finanza.
Naturalmente o mi studio la matematica avanzata all'Università e per i fatti miei faccio l'economia che mi serve, o viceversa. Ovviamente non c'è dubbio che sia MOLTO più difficile fare matematica da solo, piuttosto che economia.
La facoltà di economia anche perchè ha le materie di diritto privato, aziendale, PIL e cose simili che di certo affascinanti non sono. Quindi io pensavo di perseguire una magistrale in matematica e successivamente specializzarmi in matematica finanziaria, visto che alla fine il 3+2 finisce per diventare un 5+4. Anche perchè di "economisti" il mondo ne è saturo, di matematici ce n'è sempre bisogno, dato anche dal fatto che non sono molti i laureati con ottimi voti. Mi potete dare qualche consiglio?

ho visto in un post, un tizio che chiedeva di fare un test IQ del mensa.... io lo feci un mesetto e mezzo fà e di nuovo oggi, vi faccio vedere i risultati...

PS: potere ai mancini.

Risposte
Sk_Anonymous
"anto_zoolander":

Naturalmente o mi studio la matematica avanzata all'Università e per i fatti miei faccio l'economia che mi serve, o viceversa. Ovviamente non c'è dubbio che sia MOLTO più difficile fare matematica da solo, piuttosto che economia.
La facoltà di economia anche perchè ha le materie di diritto privato, aziendale, PIL e cose simili che di certo affascinanti non sono.

Mah, ci sono anche le lauree in finanza.

Alla Bocconi c'è il BSc in Economia e finanza e il MSc in Finance, se ti piace così tanto la matematica puoi farti il major (parliamo del MSc) in Quantitative Finance (è per eccitarti più che altro, ti accorgerai che quella dell'università non è come la matematica del liceo). Non mi pare che materie di diritto ce ne siano tantissime, forse solo al bachelor dove il primo anno e mezzo vi sono le stesse materie degli altri bachelor (ovviamente devi controllare il piano di studi su internet perchè io non ho voglia di farlo :) )

Tra l'altro è la prima per finanza in Italia (ma potresti anche andare all'estero), il che include un ottimo ventaglio di internship e opportunità lavorative

Più che il test IQ ti conviene farti il GMAT

P.S. il PIL si studia in macroeconomia, che ovviamente studierai in qualsiasi corso di finanza farai e che non potrai non sapere qualunche sia il lavoro che andrai a fare in ambito finanziario. Lì c'è matematica a piacere, nel senso che puoi prendere libri di macro che di matematica hanno poco (e.g. Blanchard?) come puoi prendere libri che sono stracolmi di probabilità e analisi funzionale, come il Romer per esempio (che poi tutti sti problemi per una definizione :-D )

P.P.S. idem per economia aziendale, con la differenze che gli strumenti matematici lì sono pochi, ma la devi sapere

P.P.P.S. Ovviamente considera anche che in tutte le facoltà ci saranno 1/2 materie che non ti piacciono. Le 2 materie passano, il lavoro che ti piace fare ti resta

vict85
Per lavorare in campo finanziario puoi anche laurearti in:
1) Fisica
2) Ingegneria Matematica
3) Matematica per l'ingegneria
3) Ingegneria Fisica
4) Scienze attuariali
5) Ingegneria Gestionale
e probabilmente anche Scienze politiche e giurisprudenza. E immagino tu lo possa diventare anche senza titoli di studio. E questo solo per rimanere all'interno della triennale. Alla magistrale le scelte si moltiplicano.

"anto_zoolander":
ho visto in un post, un tizio che chiedeva di fare un test IQ del mensa.... io lo feci un mesetto e mezzo fà e di nuovo oggi, vi faccio vedere i risultati...

Me lo sono perso, su questo forum? Comunque è un test assolutamente inutile per determinare il tuo successo negli studi e nella vita. Oltre ad essere solo debolmente correlato con la reale intelligenza, o almeno questa è la mia opinione. Senza considerare che misura capacità allenabili e che quindi si possa alzare il punteggio allenandosi a risolvere certi tipi di esercizi.
Detto questo gli americani hanno una scarsa capacità di giudizio quando si entra nel settore dei test standardizzati per determinare e quantificare concetti di cui non si ha neanche una chiara definizione. Quindi è possibile che alcuni settori elitari come possono essere alcuni grandi studi legali e alcune società di borsa possano, poco intelligentemente[nota]A mio avviso[/nota], usare i test QI come metodo di selezione del personale. Certo meglio il test QI dei test grafologici, che se non mi sbaglio sono dimostratamente poco attendibili.

Ryukushi1
"anto_zoolander":
Salve,

sono nuovo, quindi piacere a tutti!
ho 21 anni e l'anno prossimo mi accingerò a dover scegliere la facoltà che mi accompagnerà i prossimi 5 anni e sono abbastanza dubbioso.. mi piacciono tanto la matematica e la fisica, non quelle scolastiche, ma quelle pure, quelle che ti spiegano il perchè di ogni fenomeno. Il mio obiettivo però è quello di diventare un "borsista" e quindi lavorare nella finanza.
La facoltà di economia anche perchè ha le materie di diritto privato, aziendale, PIL e cose simili che di certo affascinanti non sono. Quindi io pensavo di perseguire una magistrale in matematica e successivamente specializzarmi in matematica finanziaria, visto che alla fine il 3+2 finisce per diventare un 5+4. Anche perchè di "economisti" il mondo ne è saturo, di matematici ce n'è sempre bisogno, dato anche dal fatto che non sono molti i laureati con ottimi voti. Mi potete dare qualche consiglio?

PS: potere ai mancini.

Esistono corsi già triennali di matematica finanziaria.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.