Matematica corso modellistico o matematica per l'ingegneria?
Buongiorno a tutti,
Sono un neomaturato alle prese con la crisi post diploma. Ho il vantaggio di essere interessato a molte materie, ma di non aver nessuna passione che superi di gran lunga le altre. Alla fine ho ristretto le possibile scelte ad o matematica corso modellistico o matematica per l'ingegneria(vivo vicino a Torino),poichè mi piace molto capire e ragionare con i numeri, conoscere le avventure dei vari matematici del passato con le loro scoperte e vedere la matematica applicata nel mondo esterno. Ora mi pongo la domanda: qual'è la differenza tra i due corsi?? Suppongo che matematica all'unito sia trattata in maniera più approfondita che al polito, dove però si entra forse più a contatto con le vere problematiche che poi si dovranno affrontare al lavoro.
Quindi, quali sono le differenze sostianzali fra i due corsi? quale dà una preparazione migliore per entrare nel mondo del lavoro?
Grazie a tutti!
Sono un neomaturato alle prese con la crisi post diploma. Ho il vantaggio di essere interessato a molte materie, ma di non aver nessuna passione che superi di gran lunga le altre. Alla fine ho ristretto le possibile scelte ad o matematica corso modellistico o matematica per l'ingegneria(vivo vicino a Torino),poichè mi piace molto capire e ragionare con i numeri, conoscere le avventure dei vari matematici del passato con le loro scoperte e vedere la matematica applicata nel mondo esterno. Ora mi pongo la domanda: qual'è la differenza tra i due corsi?? Suppongo che matematica all'unito sia trattata in maniera più approfondita che al polito, dove però si entra forse più a contatto con le vere problematiche che poi si dovranno affrontare al lavoro.
Quindi, quali sono le differenze sostianzali fra i due corsi? quale dà una preparazione migliore per entrare nel mondo del lavoro?
Grazie a tutti!
Risposte
OK grazie mille..ultima domanda..secondo voi è possibile passare successivamente da matematica per l'ingegneria(triennale) alla magistrale di matematica modellistico-probabilistico?
Come crediti non ci sono problemi..richiesti minimo 30 in mat e io ne avrei 94, ma a livello di conoscenza!
Grazie ancora
Come crediti non ci sono problemi..richiesti minimo 30 in mat e io ne avrei 94, ma a livello di conoscenza!
Grazie ancora
Rispondo parzialmente: c'è una grossa differenza tra la matematica insegnata in un corso di laurea in matematica e la matematica insegnata in un politecnico, anche se in un corso di ingegneria matematica o affini. Se non altro siamo già su due facoltà distinte: matematica appartiene alla facoltà di Scienze, mentre ingegneria matematica o affini ovviamente alla facoltà di ingegneria. Il corso di laurea in matematica fornisce una preparazione molto più solida nella matematica di base e in quella avanzata, più articolata e più profonda di ogni corso di laurea in ingegneria. Dipende quindi dai propri interessi: se uno è interessato ad avere una conoscenza matematica notevole e di ampio spettro perché è anche interessato alla disciplina in sé allora matematica è la scelta giusta, se ad uno interessa una conoscenza matematica più pratica, meno profonda ma più diretta all'applicazione allora conviene orientarsi all'ingegneria.
Nessuno può aiutarci?
Se non sbaglio è questa: http://orienta.polito.it/pls/portal30/s ... tipo_cds=Z
E' una laurea magistrale totalmente in inglese!
E' una laurea magistrale totalmente in inglese!
Io voglio assolUtamente fa questo poi...http://areeweb.polito.it/didattica/pcs/index.htm
E vi si puo accedere sia con ingegneria che con matematica! Ma non ho capito se equavale ad una nostra laurea magistrale o ad un master...
E vi si puo accedere sia con ingegneria che con matematica! Ma non ho capito se equavale ad una nostra laurea magistrale o ad un master...
meno male che non sono il solo con tutti questi dubbi!! speriamo che qualcuno possa darci qualche consiglio o raccontare una sua esperienza!
Ciao! Anche io ho i tUoi stessi dubbi! Fino a pochi giorni fa volevo fare matematica per l'ingegneria al polito e mi sono gia iscritto al test di settembre e ho preso l'appartamento li. Poi, due giorni fa, ho incominciato ad avere i primi dubbi e mi sono iscritto anche al test di matematica e informatica all'unito...
Sinceramente sto passando questi giorni a Oxford su internt per cercare informazioni! Alla magistrale mi piacerebbe fare il corso del polito in fisica dei sistemi complessi, alla quale si puo accedere sia con ingegneria matematica sia con matematica.... Ma preferire scegliere quella che piu mi piace!
Ho iniziato a pensare a matematica applicata dopo aver letto il libro "il potere segreto dei matematici" e ora non so piu! Spero qualcuno possa illuminarci!
Sinceramente sto passando questi giorni a Oxford su internt per cercare informazioni! Alla magistrale mi piacerebbe fare il corso del polito in fisica dei sistemi complessi, alla quale si puo accedere sia con ingegneria matematica sia con matematica.... Ma preferire scegliere quella che piu mi piace!
Ho iniziato a pensare a matematica applicata dopo aver letto il libro "il potere segreto dei matematici" e ora non so piu! Spero qualcuno possa illuminarci!