Matematica computazionale a pisa
ciao! ora, come ormai saprete..., sono al primo anno di ingegneria al polito (scelta pessima...). In questi giorni ho avuto molti ripensamenti e sarei intenzionato, forse, a cambiare (anche se ho una paura tremenda visto che le lezioni sono iniziate da molto)! ho guardato ad ingegneria informatica e informatica (visto il mio interesse nella materia) ma ho capito, questa estate, che la matematica è molto più di quello che mi hanno insegnato al liceo e ne sono rimasto affascinato, soprattutto dalle sue molteplici applicazioni anche in campo informatico (tipo I.A.). così ho guardato le uni che più mi interessano e ho trovato pisa e trento (oltre che padova, bologna e modena visto la vicinanza). a pisa c'è questo corso di matematica indirizzato all'informatica che mi entusiasma e non poco (tranquilli, so che è impossibile quasi) e a trento con matematica poi puoi accedere, seguendo opportuni corsi nell'arco del 3° anno, a fisica, matematica e informatica!
ora: non ho intenzione di passare a matematica perché so che le cose si fanno in modo diverso e ho paura di non riuscire a recuperare il mese di lezioni passato (che dite?); ma se io facessi gli esami al polito (analisi 1, fisica 1, geometria e informatica (tralasciando chimica, che odio, e l'esame a scelta, che non mi verrebbe considerato credo)) poi, anche se passo da ingegneria a matematica, mi verrebbero riconosciuti? perché, ad esempio, analisi da me è 10 crediti, da loro, ovviamente, 15...
vi prego aiutatemi ho molta confusione e non voglio buttar via altro tempo prezioso! cosa mi consigliate?
se facessi il primo anno al polito poi comunque al secondo cambierei perché non vale la pena spendere 2500 euro di tasse quando il livello della didattica è normalissimo... sono quasi sicuro al 100% che andrei in campo informatico (matematica, informatica, ingegneria informatica etc...)!
ora: non ho intenzione di passare a matematica perché so che le cose si fanno in modo diverso e ho paura di non riuscire a recuperare il mese di lezioni passato (che dite?); ma se io facessi gli esami al polito (analisi 1, fisica 1, geometria e informatica (tralasciando chimica, che odio, e l'esame a scelta, che non mi verrebbe considerato credo)) poi, anche se passo da ingegneria a matematica, mi verrebbero riconosciuti? perché, ad esempio, analisi da me è 10 crediti, da loro, ovviamente, 15...
vi prego aiutatemi ho molta confusione e non voglio buttar via altro tempo prezioso! cosa mi consigliate?
se facessi il primo anno al polito poi comunque al secondo cambierei perché non vale la pena spendere 2500 euro di tasse quando il livello della didattica è normalissimo... sono quasi sicuro al 100% che andrei in campo informatico (matematica, informatica, ingegneria informatica etc...)!
Risposte
considera che poi, al limite, al secondo anno puoi farti accettare gli esami che avrai dato a matematica ad esempio a fisica
Grazie! Si concordo con quello che hai detto. Stare lontano da casa non é nemmeno troppo difficile se non fosse per la mia migliore amica... Ma è un altro discorso e al l'istruzione ci tengo molto! Si credo che informatica posso aiutarmi a sviluppare quelle capacita che poi utilizzerò per portare a termine i miei progetti futuri...
Vedremo: al massimo mi faccio passare gli esami passabili e mi iscrivo al secondo anno di matematica se proprio mi appassiono!
Vedremo: al massimo mi faccio passare gli esami passabili e mi iscrivo al secondo anno di matematica se proprio mi appassiono!
"seven":
veramente chimica è in quasi tutte le ingegnerie, tranne penso qualche ing. informatica. Esami che non ti piacciono prima o poi ne troverai comunque in qualsiasi corso tu scelga.
O almeno esami che non ti entusiasmano più di tanto, di cui non vedi alcuna utilità o anche solo fatto male. Io non posso dire di aver mai davvero odiato un corso.
Comunque Lollof fai bene ad andare a Bologna se è più vicino a casa e anche ad andare ad informatica se supponi ti interessi di più. Detto questo se leggi i miei messaggi in questa sezione del forum vedrai che io sono sempre stato dell'idea che se non vai a fare qualcosa di molto particolare che c'è in un solo corso in Italia (oppure entri a normale, galileiana o simili) allora, per la triennale, tanto vale andare in un'università non troppo lontana che fa quel corso. Per la triennale i corsi si assomigliano tutti e per la tua prima esperienza lontano da casa è sempre meglio avere i genitori non troppo lontani.
veramente chimica è in quasi tutte le ingegnerie, tranne penso qualche ing. informatica. Esami che non ti piacciono prima o poi ne troverai comunque in qualsiasi corso tu scelga.
Grazie dei consigli! Non vedo molto l'utilità di far spendere tutti quei soldi in piu ai miei genitori e tornare a casa ogni morte di papa per paura dei costi esorbitanti del biglietto del treno ( trenitalia fa davvero pena) per avere un istruzione praticamente identica a quella "ottenuta" in un altro ateneo meno caro e piu vicino! (preferisco andare un anno in Cina, li al,eno non ho il problema del costo del biglietto di ritorno: semplicemente perche stai li e buono! Non so se mi sono spiegato... Chimica in molte ingegnerie, non politecnici, non c'e. Ora provo con informatica credo: è molto richiesta in molti ambiti che mi affascinano; dalla medicina alla biologia alla sicurezza all'energia etc...
"lollof":
1) infatti ho deciso di cambiare perché voglio "fare altro"... con informatica mi avvicino molto più a ciò che vorrò fare "da grande" diciamo!
2) il politecnico ha molta fama ma poca sostanza e Bologna l'ho scelta perché i corsi di informatica mi sembrano tutti molto simili, non uguali, e quindi ne ho presa una vicino casa!
Ok, avevamo frainteso. Comunque tutto questo astio dopo un solo mese mi sembra un pelino eccessivo. È una ingegneria con i pregi e i difetti di essere un'ingegneria. L'approccio è abbastanza applicato rispetto, per esempio, ad un corso di matematica (ma non così tanto di più da uno di informatica) e come ho detto il suo miglior pregio sono i legami con le aziende e i molti laboratori. Tutte cose che certo non vedi dopo un mese di corso. Probabilmente non ti piace chimica. D'altra parte il programma di studi e in particolare il fatto che ci sia chimica non penso sia una scelta del politecnico quanto più una scelta ministeriale (ce l'hanno tutti). Tra l'altro i programmi ministeriali li hanno tutti i corsi e tutti devono seguirli quindi non aspettarti una grande varietà nei corsi di studio della penisola soprattutto alla triennale. Personalmente penso che se ti ha deluso non sia tanto perché il polito sia una brutta scuola ma perché tu avevi aspettative irrealistiche e nessuna reale conoscenza di cosa fosse il mondo dell'università.
Mi sembra che la tua scelta verso Bologna sia più ragionata. Comunque non è colpa delle università se i corsi sono tutti uguali. In parte è legato ad una sensata necessità di fornire le basi, in parte da ragioni storiche e in parte per qualche strana pazza idea di chi ha redatto i programmi ministeriali.
P.S: Personalmente trovo che ci sia una qualità molto bassa nel primo corso di programmazione all'università. Ovunque. Io e mio fratello (apatriarca che è il moderatore della sezione informatica ed è anche moderatore nella sessione c++ nel forum di ioprogrammo) rimaniamo spesso molto colpiti e stupiti delle assurdità che sembrano insegnare i professori in questi corsi. Quindi se quel corso ti delude tranquillo: fa s*** ovunque.
ottime motivazioni
1) infatti ho deciso di cambiare perché voglio "fare altro"... con informatica mi avvicino molto più a ciò che vorrò fare "da grande" diciamo!
2) il politecnico ha molta fama ma poca sostanza e Bologna l'ho scelta perché i corsi di informatica mi sembrano tutti molto simili, non uguali, e quindi ne ho presa una vicino casa!
"dzcosimo":
il problema secondo me non e' della facolta' in cui vuoi andare, e delle difficoltà teoriche dopo un mese di studio
imho il problema sta nel fatto che non mi pare che tu sia sufficientemente maturo. Non so cosa tu ti aspettassi al polito, ma di sicuro le cose che hai fatto dopo un mese non possono farti rimpiangere la tua scelta almeno che tu non l'abbia fatta completamente a caso. Non credere che andando a matematica tu non faccia le solite cose che stai facendo ora.
Le farai, piuttosto le farai ancora di piu' e ancora meglio(ad ingegneria il primo anno tipicamente si fa "un riassunto superficiale" - mi si perdoni da entrambi i fronti per le bestialità- dei primo tre anni di matematica-fisica). Quindi se non ti piacciono ora non ti piaceranno neanche dopo.
Ma poi non ti puoi basare per una scelta di un Cdl sul fatto che ti ispira l'intelligenza artificiale. L'intelligenza artificiale e' una materia complessa, molto lontana dall'immaginario comune di AI, a cui puoi accedere dopo aver acquisito conoscenze specifiche in uno specifico campo di studio(come l'ingegneria, la matematica, la fisica, l'informatica, le scienze congnitive, la filosofia)

Inoltre penso che conti più lo studente che la scuola: uno studente eccellente è eccellente qualsiasi scuola fa ma uno studente scarso sarà un laureato di scarso valore anche se esce da un'eccellente scuola. Ognuno poi ha un suo metodo di studio e delle preferenze su come e cosa studiare e quindi non è detto che uno studente eccellente sappia trarre beneficio da una scuola eccellente se questa non è in sintonia con il suo stile. È evidente che più la scuola è eccellente e più uno studente in sintonia con la filosofia della scuola può tirarne fuori qualcosa di buono.
Se la normale di Pisa tira fuori tanti ottimi laureati è prima di tutto perché ha un sistema di selezione che funziona e quindi accedono alla scuola molti dei migliori studenti della penisola che sono in sintonia con lo spirito della scuola (e la maggior parte dei migliori lo sono).
grazie! allora cercherò di recuperare e in fretta
buona domenica a tutti e grazie dell'aiuto
buona domenica a tutti e grazie dell'aiuto
si'
credo di andare a informatica (bologna mi sembra buona): dite che è possibile passare ora?
il problema secondo me non e' della facolta' in cui vuoi andare, e delle difficoltà teoriche dopo un mese di studio
imho il problema sta nel fatto che non mi pare che tu sia sufficientemente maturo. Non so cosa tu ti aspettassi al polito, ma di sicuro le cose che hai fatto dopo un mese non possono farti rimpiangere la tua scelta almeno che tu non l'abbia fatta completamente a caso. Non credere che andando a matematica tu non faccia le solite cose che stai facendo ora.
Le farai, piuttosto le farai ancora di piu' e ancora meglio(ad ingegneria il primo anno tipicamente si fa "un riassunto superficiale" - mi si perdoni da entrambi i fronti per le bestialità- dei primo tre anni di matematica-fisica). Quindi se non ti piacciono ora non ti piaceranno neanche dopo.
Ma poi non ti puoi basare per una scelta di un Cdl sul fatto che ti ispira l'intelligenza artificiale. L'intelligenza artificiale e' una materia complessa, molto lontana dall'immaginario comune di AI, a cui puoi accedere dopo aver acquisito conoscenze specifiche in uno specifico campo di studio(come l'ingegneria, la matematica, la fisica, l'informatica, le scienze congnitive, la filosofia)
"lollof":
Gli altri in che senso?
Non penso che il primo semestre ci sia solo analisi. Geometria già qualche maggiore differenza potrebbe averla. Poi non so, qui a Torino, per esempio, se non ricordo male il primo semestre del primo anno ci dovrebbe essere un esame di geometria euclidea assiomatica che non si fa ad ingegneria. Quindi il problema non è certo analisi, semmai sono quelli che non stai seguendo. Ma comunque non mi preoccuperei troppo di un mese di studio, si recupera. Io ho sostenuto esami senza seguire mai neanche una lezione* quindi penso che uno possa tranquillamente perdere un mese.
* per farlo ci vuole una certa dose di pazzia fusa con un pizzico di genialità e una marea di pigrizia. Quindi fondamentalmente se non sei costretto a farlo o non ci finisci per pigrizia direi che lo sconsiglio vivamente.
Gli altri in che senso?
"lollof":
ma hanno iniziato tutti verso il 27 di settembre! ho paura che l'analisi fatta finora da noi sia "diversa"...
L'analisi del primo anno è uguale ovunque. Al massimo ci metti un po' di formalismo in più o in meno. Ma alla fine nel primo mese non è che si siano fatte poi tutte queste cose. Al massimo il problema possono essere gli altri.
ma hanno iniziato tutti verso il 27 di settembre! ho paura che l'analisi fatta finora da noi sia "diversa"...
Se sei convinto di iscriverti a matematica non aspettare un anno ma fallo ora.
Non devi farti problemi di tempo, secondo me non è difficile iniziare qualche settimana dopo al primo anno,
soprattutto se ti impegni un pò di più.
Non devi farti problemi di tempo, secondo me non è difficile iniziare qualche settimana dopo al primo anno,
soprattutto se ti impegni un pò di più.
Ma che ti aspettavi dal polito. Personalmente non penso che nei corsi da te citati troveresti molto di meglio. A meno che il problema non sia nel fatto che non ti piace l'approccio ingegneristico.
Riguardo comunque ai corsi in generale penso che quasi tutti i crediti riusciresti a farteli passare, se non tutti e 60 almeno 45 te li passano di sicuro (esame a scelta incluso se lo scegli in matematica o informatica). Indipendentemente dalla scelta che fai. Riguardo a passare da matematica ad informatica al terzo anno non penso che ci siano troppi problemi se scegli bene gli esami a scelta qualsiasi università tu scelga. E ce ne saranno penso ancora meno se ci passi al dottorato. Gli argomenti poi di AI ne fai decisamente pochi ovunque prima del dottorato (in Italia almeno).
Personalmente penso che se hai seguito al polito analisi e geometria i problemi di passare a matematica dopo un mese di corso non siano così grandi. Poi fa come vuoi.
Riguardo comunque ai corsi in generale penso che quasi tutti i crediti riusciresti a farteli passare, se non tutti e 60 almeno 45 te li passano di sicuro (esame a scelta incluso se lo scegli in matematica o informatica). Indipendentemente dalla scelta che fai. Riguardo a passare da matematica ad informatica al terzo anno non penso che ci siano troppi problemi se scegli bene gli esami a scelta qualsiasi università tu scelga. E ce ne saranno penso ancora meno se ci passi al dottorato. Gli argomenti poi di AI ne fai decisamente pochi ovunque prima del dottorato (in Italia almeno).
Personalmente penso che se hai seguito al polito analisi e geometria i problemi di passare a matematica dopo un mese di corso non siano così grandi. Poi fa come vuoi.