Matematica computazionale a pisa
ciao! ora, come ormai saprete..., sono al primo anno di ingegneria al polito (scelta pessima...). In questi giorni ho avuto molti ripensamenti e sarei intenzionato, forse, a cambiare (anche se ho una paura tremenda visto che le lezioni sono iniziate da molto)! ho guardato ad ingegneria informatica e informatica (visto il mio interesse nella materia) ma ho capito, questa estate, che la matematica è molto più di quello che mi hanno insegnato al liceo e ne sono rimasto affascinato, soprattutto dalle sue molteplici applicazioni anche in campo informatico (tipo I.A.). così ho guardato le uni che più mi interessano e ho trovato pisa e trento (oltre che padova, bologna e modena visto la vicinanza). a pisa c'è questo corso di matematica indirizzato all'informatica che mi entusiasma e non poco (tranquilli, so che è impossibile quasi) e a trento con matematica poi puoi accedere, seguendo opportuni corsi nell'arco del 3° anno, a fisica, matematica e informatica!
ora: non ho intenzione di passare a matematica perché so che le cose si fanno in modo diverso e ho paura di non riuscire a recuperare il mese di lezioni passato (che dite?); ma se io facessi gli esami al polito (analisi 1, fisica 1, geometria e informatica (tralasciando chimica, che odio, e l'esame a scelta, che non mi verrebbe considerato credo)) poi, anche se passo da ingegneria a matematica, mi verrebbero riconosciuti? perché, ad esempio, analisi da me è 10 crediti, da loro, ovviamente, 15...
vi prego aiutatemi ho molta confusione e non voglio buttar via altro tempo prezioso! cosa mi consigliate?
se facessi il primo anno al polito poi comunque al secondo cambierei perché non vale la pena spendere 2500 euro di tasse quando il livello della didattica è normalissimo... sono quasi sicuro al 100% che andrei in campo informatico (matematica, informatica, ingegneria informatica etc...)!