Matematica, Bari

LMath
Salve ragazzi!
Sapreste darmi qualche informazione riguardo la laurea triennale in matematica a bari? Attualmente sono iscritto al terzo anno di matematica a Roma (La Sapienza) e, forse, avrò la necessità di trasferirmi. Nel caso, cosa dovrei aspettarmi? Come immagino, l'ambiente è meno caotico? Quanto agli esami, è lo stesso inferno ( :-D ) ? Mi chiedevo, come funziona il riconoscimento dei crediti? (Chiedo perché mi sembra un percorso strutturato in modo molto diverso e non vorrei perdere esami per strada....)
Grazie mille :-)

Risposte
haterofman
"LMath":
Salve ragazzi!
Sapreste darmi qualche informazione riguardo la laurea triennale in matematica a bari? Attualmente sono iscritto al terzo anno di matematica a Roma (La Sapienza) e, forse, avrò la necessità di trasferirmi. Nel caso, cosa dovrei aspettarmi? Come immagino, l'ambiente è meno caotico? Quanto agli esami, è lo stesso inferno ( :-D ) ? Mi chiedevo, come funziona il riconoscimento dei crediti? (Chiedo perché mi sembra un percorso strutturato in modo molto diverso e non vorrei perdere esami per strada....)
Grazie mille :-)

Ciao, io studio a Bari (sono nei primi, e spero ultimi, mesi da fuori-corso).
L'ambiente non è affatto caotico, gli esami sono mediamente molto impegnativi (non più di un paio di studenti all'anno riescono a laurearsi in corso entro ottobre/dicembre e, stando ad Almalaurea, la media di anni per terminare gli studi è 4,7); la qualità della didattica lascia spesso a desiderare, il carico di lavoro eccede spesso di molto i cfu previsti (per esperienza personale cfr. Istituzioni di anlisi superiore 1-2 e Ist. geometria sup. 1, miseri 7 cfu) ed è molto orientato ad uno studio meramente teorico (i corsi del terzo anno, salvo rare eccezioni, non prevedono un esame scritto e neanche l'assegnazione di esercizi teorici durante il corso).
Confrontando i programmi con quelli di altre università italiane, mi sembra che si faccia (in media) qualcosina in più nel corso della triennale (per es. analisi reale e complessa, varietà differenziabili, gruppi di Lie, meccanica hamiltoniana, ...), ma fatta peggio.
Al terzo anno è possibile scegliere due insegnamenti opzionali tra una (piccola) lista e quelli previsti per la magistrale (ad esempio io mi sono tenuto alla larga da corsi di storia, didattica e altre amenità, optando per Ist. di analisi 2 e Statistica matematica, entrambi della magistrale, dato che durante la triennale avevamo seguito, nell'ambito MAT06, solo Calcolo delle probabilità, rivelatosi sostanzialmente un corso di teoria della misura).

Altra nota negativa, non esiste un regolamento, ma solo "voci di corridoio" sull'assegnazione del voto di laurea; l'unica certezza è l'utilizzo della media aritmetica (in barba al fatto che al primo anno ci siano esami annuali di analisi e geometria da 16 cfu).

Fra le cose positive, c'è una buona distribuzione di esami in (quasi) tutte le aree della matematica e discipline affini (as es., nel mio caso, 5 esami di analisi, 4 di geometria, 2 di algebra astratta, 2 di probabilità e statistica matematica, 2 di calcolo numerico, 2 di fisica matematica, 2 fisica, 1 informatica + 1 lab).
Spesso capita di essere soli (o comunque in 2/3) a sostenere gli esami, e questi finiscono dunque per superare i 60 minuti (parlo di prove orali); d'altro canto questi numeri così ridotti permettono di concordare (non con tutti i docenti) le date degli esami in maniera abbastanza informale.

Non ho capito se vuoi traferirti a Bari per completare la triennale o per iniziare la magistrale.
Nel caso intedessi la LM, avrei critiche anche per quella (infatti non intendo iscrivermi!). :-D

Se vuoi sapere altro, chiedi pure.

vict85
Se passi dopo la laurea, con un voto sufficientemente buono e in tempi non eccessivi, allora dovresti passare senza debiti. Il calcolo dei crediti per le magistrali non sono più calcolati, come un volta, su 300cfu ma solo sugli ultimi 120cfu e i prerequisiti vengono controllati tramite un colloquio (in genere il controllo per lo stesso corso in posti diversi è solo formale).

Se passi senza la laurea le cose sono un po' meno sicure, in generale non penso comunque che avresti più di un 10% di cfu non contati. Molto probabilmente trovano il modo per farteli accettare tutti o quasi. I professori sono in genere abbastanza bravi in queste cose e i riconoscimenti sono abbastanza facili.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.