Matematica a Pisa venendo da Roma

Abd.
Come da titolo, abito a Roma e ho finito quest'anno il liceo, e ho intenzione di studiare matematica. Sono interessato soprattutto a Pisa, che da quel che ho letto, per quanto le triennali siano generalmente ugualmente valide, è particolarmente indicata per matematica teorica e per la ricerca, che è ciò che mi interessa. Inoltre l'esperienza da fuorisede non mi dispiacerebbe e immagino mi sarebbe molto utile, e mi piacerebbe vivere in una città piccola, più tranquilla e vivibile, e con tutto vicino. So anche che se volessi tentare la normale al quarto anno Pisa mi preparerebbe più degli altri atenei. Però d'altro canto vivo a Roma e da quel che ho letto anche la triennale di matematica alla Sapienza è ottima, e non so se valga la pena andare via, magari mi sentirei anche in colpa a pagare un affitto per così poco. Voi cosa ne pensate? Considerando teoria e ricerca la triennale di Pisa ha qualche marcia in più, anche leggera, rispetto a Sapienza? E la maggiore difficoltà di Pisa ripaga almeno in parte in qualità?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.