Matematica a ingegneria
Quale tra le ingegneria da una preparazione in campo matematico maggiore?
Cioè quella per cui la matematica è più importante rispetto alle altre..
- tranne ingegneria matematica-
Spero la domanda sia attinente all'orientamento universitario
Spero la domanda sia attinente all'orientamento universitario
Risposte
"F@bri":
Quale tra le ingegneria da una preparazione in campo matematico maggiore?
Cos'è questa discriminazione??

mi ero poi dimenticato di specificare che alcuni aspetti dell'informatica teorica vengono a coincidere con la matematica
si pensi ad esempio alla teoria dei grafi
si pensi ad esempio alla teoria dei grafi
sono d'accordo con gugo82 io seguo ingegneria informatica a pisa e nella triennale ho i seguenti esami di matematica:
-analisi I
-analisi II
-algebra lineare
-calcolo numerico
-ricerca operativa
più altri facoltativi che seguo
nel mio ateneo credo che gli informatici siano quelli che fanno più matematica in quanto a crediti ma il discorso è molto vago poichè
1- tutto è relativo all'ateneo
2- ci sono moltissime materie, faccio l'esempio di fondamenti di automatica che ho da poco sostenuto, che fanno largo uso degli strumenti matematici ma non sono esami di matematica, quindi dovresti cercare di conteggiare anche questi
-analisi I
-analisi II
-algebra lineare
-calcolo numerico
-ricerca operativa
più altri facoltativi che seguo
nel mio ateneo credo che gli informatici siano quelli che fanno più matematica in quanto a crediti ma il discorso è molto vago poichè
1- tutto è relativo all'ateneo
2- ci sono moltissime materie, faccio l'esempio di fondamenti di automatica che ho da poco sostenuto, che fanno largo uso degli strumenti matematici ma non sono esami di matematica, quindi dovresti cercare di conteggiare anche questi
Dipende da dove frequenti, di solito... Non tutti i corsi di Matematica per Ingegneria sono uguali: ad esempio, la Matematica richiesta per ingegneria elettronica (più Analisi) è diversa da quella per ingegneria chimica (più Fisica Matematica), quella per ingegneria informatica (più Matematica Discreta) è diversa da quella per ingegneria edile (più Geometria).
Questo almeno in linea di principio; poi è chiaro che si tende ad uniformare un po' tutto.
Questo almeno in linea di principio; poi è chiaro che si tende ad uniformare un po' tutto.