Magistrale matematica

step451
Buongiorno a tutti, sono uno studente di matematica e quest'anno prenderò la laurea triennale. Per la magistrale avrei intenzione di trasferirmi; mi interessa soprattutto il settore algebrico, e volevo quindi sapere da qualcuno che ha informazioni in merito quali sono le migliori sedi in cui approfondire questo settore, anche nell'ottica di continuare poi con il dottorato. Grazie a chi mi risponderà. Saluti

Risposte
vict85
È un buon progetto a cui partecipano o hanno partecipato vari utenti del forum (per esempio Martino e Maurer). Tutte le informazioni utili le puoi trovare sul sito comunque. Per le altre bisogna aspettare loro.

step451
Qualcuno ha informazioni riguardo al corso ALGANT a Milano o Padova?

j18eos
Sottolineo per la seconda volta che l'università di Napoli si limita ai gruppi infiniti; la situazione nazionale non la conosco...

Mi sà che dovrò fare come ai vecchi tempi: prendo il libro e studio!

vict85
"j18eos":
Beh... Napoli (solo) coi gruppi infiniti, senza teoria delle categorie ha esponenti noti nel mondo; così mi hanno riferito alcuni docenti prossimi alla pensione.

Effettivamente mi sembrava fosse Napoli ma non ne ero sicuro. Comunque in Italia i gruppi non sono studiatissimi.

j18eos
Beh... Napoli (solo) coi gruppi infiniti, senza teoria delle categorie ha esponenti noti nel mondo; così mi hanno riferito alcuni docenti prossimi alla pensione.

step451
Grazie per le informazioni.

vict85
La più importante per i gruppi penso sia Padova. Ce n'è una importante anche al sud ma non la ricordo. Qui a Torino i gruppi si studiano poco. Seppur sia una aspirante teorico (geometrico) dei gruppi per altri posti devi chiedere ad altri.

P.S: Parlo in Italia ovviamente.

step451
Mi interessano soprattutto i gruppi e in generale le cose non eccessivamente astratte: ad esempio la teoria delle categorie mi piace poco

vict85
Settore algebrico è un po' vago. Cosa ti interesse principalmente dell'algebra?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.