Magistrale in matematica a Milano? Padova? Pisa? Roma?

cookie2
Ciao a tutti, e saluti da una neo iscritta qui sul forum =)

Come si capisce dal titolo vorrei chiedere un consiglio su dove iscrivermi per la magistrale in matematica.

Mi sono laureata ora a luglio in matematica, e sono certa di voler continuare a studiare, ma non ho un'idea precisa di cosa fare. Mi sono piaciute molto le quattro cose che abbiamo fatto di geometria e topologia e mi piacerebbe approfondire, ma mi sembra di aver affrontato superficialmente tanti argomenti, quindi vorrei fare corsi un po' misti per capire bene cosa mi piacerebbe fare!
Mi sono quindi puntata queste quattro università (Statale a Milano, Pisa, Padova, Roma Tor Vergata) che hanno un'offerta formativa bella grossa, e sono anche di buon livello, però ora devo fare la scelta finale!

Voi quale scegliereste? Anche (e soprattutto) per come si sta nelle varie città

ah, scusate se metto una domanda fatta e rifatta mille volte!

Risposte
cookie2
@LucaLussardi: per gli interessi extra studio sto guardando, ed è vero che a Milano e Roma c'è tutto, però come qualità della vita penso che Padova e Pisa siano meglio. Per dire, io studio il pianoforte, ma mi serve a poco avere il Santa Cecilia a Roma se poi non ho modo di seguire le lezioni o se l'organizzazione dell'università non mi lascia il tempo per studiare musica =)
parlando di vita del fuorisede intendo proprio come si riesce a vivere nelle varie città non avendo una famiglia vicino o un'auto a disposizione e dovendo fare i conti con le spese
@vict85: pensavo si capisse dal primo messaggio, io sto cercando di evitare di guardare ai singoli campi di ricerca. Non mi sento ancora in grado di dire quale campo mi interessa e sto cercando un'università che riesca a offrire molto mantenendo comunque un buon livello generale. Vedendo i dati e i piani di studio delle quattro università di cui ho parlato queste risultano praticamente equivalenti, quindi volevo sapere qualche dato extra da chi magari le cose le vede dall'interno, come la disponibilità dei docenti, l'organizzazione di corsi e esami o l'ambiente in generale

vict85
Poi interessarti di matematica è un po' vago. Ogni università ha i suoi punti di forza e debolezza se si scorrono le microaree di ricerca. Per fare una scelta dovresti anche tenere conto di questi aspetti. Università più prestigiose hanno comunque un maggior numero di settori di ricerca in cui sono buone e quindi hai una maggiore probabilità di trovare un settore che ti interessa ma questo aspetto non è sicuro al 100%. In questo penso che le 4 citate si equivalgano abbastanza.

Luca.Lussardi
Dipende da quanti e quali sono i tuoi interessi extra studio. Se necessiti di una città che ti possa offrire tanto sotto questo aspetto per esempio Pisa sta all'ultimo posto, in quanto molto piccola e praticamente frequentata solo da studenti, mentre a Roma o a Milano trovi molto di più.

cookie2
Sì infatti ormai dal punto di vista della matematica le sto considerando praticamente equivalenti =) certo, ci fossero delle mancanze pazzesche lo vorrei sapere, ma non credo
per questo sono curiosa anche per quello che riguarda la vita del fuorisede =)

Mrhaha
"Luca.Lussardi":
Penso siano tutte e quattro scelte buone per quanto riguarda il discorso strettamente legato alla magistrale in matematica. Pisa e Padova sono due città universitarie, mentre Milano e Roma sono soprattutto due metropoli.

E' vero!

Luca.Lussardi
Penso siano tutte e quattro scelte buone per quanto riguarda il discorso strettamente legato alla magistrale in matematica. Pisa e Padova sono due città universitarie, mentre Milano e Roma sono soprattutto due metropoli.

Blackorgasm
sulla scelta non ti posso consigliare (faccio ingegneria), però Pisa è come dicono in tanti "un paese allargato". Io mi ci trovo benissimo come vivibilità, in 10 minuti vai da una parte all'altra della città, ed ha tutto quello che serve (dall'ospedale all'aeroporto ecc...) :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.