Magistrale in Ingegneria o lavoro?

blasius900
Ciao a tutti

Ho 25 anni e ho appena preso la laurea triennale in Ingegneria Civile, con un buon voto.
Appena dopo le superiori mi ero iscritto a un'altra facoltà, ma dopo 2 anni ho deciso di cambiare e quindi per fare questa triennale ci ho messo in tutto 4 anni.

Quello che mi chiedo adesso è: mi conviene continuare con la magistrale? Oppure è meglio se cerco un lavoro, o faccio uno stage?
Purtroppo durante questi anni non sono mai riuscito a lavorare assieme all'università, nemmeno nei finesettimana, perché era già molto impegnativa, poi io sono anche pendolare…! Quindi mi ritrovo a 25 anni con una triennale e zero esperienza lavorativa.
Questa considerazione mi deprime moltissimo, perché per quanto mi interessi il mio ambito io mi sono decisamente stancato di fare lo studente mantenuto (anche se per fortuna in famiglia non abbiamo problemi economici), inoltre vedo i miei coetanei che lavorano già o che si trasferiscono all'estero… Mi sento "vecchio" in un certo senso, per di più molte aziende oltre una certa età non assumono più!

Io sono ancora indeciso su cosa vorrei fare nel futuro, se lavorare in aziende o continuare con la ricerca, ma in ogni caso le mie alternative sono:

1) iniziare la magistrale pensando solo a quella e finendo "in corso" con un ottimo voto a 26-27 anni, ma senza esperienza lavorativa
2) iniziare la magistrale facendo anche un lavoretto nel fine settimana, accumulando un po' di esperienza vista la mia età… ma con il rischio di andare fuoricorso di un semestre o di un anno!
3) Lasciare stare l'università e cercare qualcosa con la triennale

Sono decisamente in crisi, voi cosa mi consigliereste…?
Grazie dell'attenzione!

Risposte
mazzarri1
Se hai piacere di entrare nel mondo del lavoro, per i mille motivi che possiamo capire tutti, provaci. Comincia a fare domanda in giro, manda il curriculum, fai qualche colloquio
Ma nel frattempo chi ti impedisce di iscriverti alla magistrale?
Per trovare lavoro magari ti ci vorrà un bel po' di tempo e intanto fai qualcosa.
Poi sarai sempre in tempo a decidere se continuare o smettere. Il lavoro potrebbe non piacerti. O potrebbe essere ciò che desideri. Lo vedrai poi.
In bocca al lupo

Intermat
Difficile dare consigli su una scelta così personale e, capisco, difficile. In ogni caso, la triennale in ing. civile, secondo me, ha poco valore. Io ti consiglierei di andare avanti preoccupandoti di finire alla svelta (in due anni!) con un buon voto. E' vero che alcune aziende decidono di mettere un limite di età (tendenzialmente 26 anni) ma moltissime altre no, quindi non vedo perché doversi fermare. Al massimo, se concludi in regola il primo anno, potresti pensare se iniziare un lavoro (magari iniziando a fare colloqui) durante il secondo anno. A quel punto, con una offerta in mano, puoi decidere se rallentare con l'università per cominciare a lavorare.

PS: In ogni caso non credo sia un dramma laurearsi, in ingegneria, a 27 anni ma con un buon voto. Se non sbaglio la durata media di un corso di laurea triennale ad ingegneria è di oltre 3,5 anni mentre per la magistrale è di circa 2,5 anni. Insomma, in media ci si mette 6 anni per il percorso completo, finendo dunque a 25/26 anni. Tu, rispetto alla media saresti leggermente indietro ma, se lo compensi con un voto buono e se dimostri di aver rispettato i tempi previsti, direi che partiresti meglio di molti altri.

PPS: Considera però che queste sono mie idee (ovvero idee di uno studente del primo anno di magistrale).

blasius900
Ragazzi, qualche opinione? :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.