Magistrale in fisica con la triennale in elettronica

renat_1
Salve sono uno studente di ingegneria elettronica e mi sto appassionando alla fisica.Secondo voi se dovessi conseguire la triennale in elettronica per poi decidere di cambiare per fisica, l'accesso alla laurea magistrale sarebbe tanto difficile (nel senso che non vorrei perdere 1 anno o peggio)?
Grazie in anticipo per le risposte (spero che ci sia qualche fisico) :)

Risposte
civamb
"Vulplasir":
Ho visto il piano di studi di ingegneria meccanica e non mi pare ci sia meccanica razionale, analisi1/2 è svolta insieme a geometria in un anno e fisica 1/2 tutta in un anno. Non vedo come possa essere favorito in qualche modo. Non si parla di difficoltà o meno, se si vuole accedere a fisica bisogna avere le basi di un corso triennale di fisica, che al politecnico facciano un esame difficilissimo sui pneumatici, penso sia inutile se si vuole accedere a fisica.

Vuol dire tutto e niente se non specifichi l'Università... :-)

renat_1
Non tutti i politecnici sono uguali...da noi gli ingegneri meccanici hanno gli esami di analisi 1,2 da 9 cfu ciascuno , un esame di geometria da 9 cfu e meccanica razionale il secondo anno.
Noi elettronici abbiamo anche un esame di metodi il secondo anno.

Comunque è ovvio che nel corso di laurea in ingegneria non ci si avvicini nemmeno alla fisica che si fa in un corso di laurea in fisica, ma mi chiedo se all'ammissione alla magistrale in fisica si guardi solamente il libretto universitario senza contare per nulla la cultura personale dello studente.

donald_zeka