Magistrale di Matematica

Ghio1
Ciao, frequento l'ultimo anno della triennale in mate a Torino.
Sono indeciso se alla magistrale fare il percorso di analisi numerica o quello di analisi ponderato :?:
I miei interessi riguardano la matematica applicata e modelli, e un po' di fisica matematica, in particolare la meccanica del continuo (teoria della elasticità).
Se decidessi di fare numerica potrei inserirci il corso di meccanica del continuo? Come prerequisiti mi serve istituzioni di geometria?
Se invece facessi analisi del percorso ponderato, dopo la laurea quali possibilità ho di lavoro?
Il percorso di numerica fornisce più opportunità lavorative?
Grazie in anticipo.

Risposte
vict85
Io l'ho fatto quando la Fino non faceva ancora quella parte. Ma se dice che lo fa allora lo farà. Comunque non sono oggetti complicatissimi.

Ghio1
Se si legge il programma online sono previsti; può anche essere che nella pratica non si facciano, per questo chiedevo se qualcuno ha frequentato di recente il corso... Comunque grazie delle risposte

vict85
"j18eos":
[quote="Ghio"]...O la parte di geometria algebrica è preponderante?
Non ho capito la domanda! :?:[/quote]

Non l'hai capita perché non studi a Torino. L'esame di istituzioni di geometria a Torino è composto da due parti: una parte di geometria algebrica e una di geometria differenziale. Non penso che nella parte di geometria differenziale si arrivi a fare i tesori, quando l'ho dato io non si arrivava a farli, dovrei comunque guardare il programma. Sicuramente si fanno nell'esame di geometria differenziale che ha istituzioni di geometria come prerequisito.

j18eos
"Ghio":
...O la parte di geometria algebrica è preponderante?
Non ho capito la domanda! :?:

vict85
I tensori si fanno in geometria differenziale.

Ghio1
Grazie della risposta!
Sai se in istituzioni di geometria si trattano i tensori approfonditamente?
O la parte di geometria algebrica è preponderante?

vict85
Puoi inserirlo come esame libero e non sembra che quello sia un prerequisito. Non avendolo dato non saprei dirtelo con certezza. Sul lavoro non saprei dirti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.