Magistrale a Pisa

Gabba1
Ciao, vorrei iscrivermi a Pisa per fare la magistrale di matematica. Vorrei avere aiuto sulla scelta del percorso da fare, in particolare vorrei seguire un percorso relativo alla Teoria dei codici e la Crittografia, o in alternativa relativo alla Finanza Matematica tuttavia non so quali corsi includere per entrambi i percorsi. Cosa mi consigliate?

Risposte
Zero87
"Gabba":
Mi spiego ancora meglio. Ha senso seguire corsi di studio relativi alla teoria dei gruppi e le curve ellittiche?

Se intendi "ha senso" come preparazione ad un corso di livello base/medio di crittografia la risposta è no; casomai avrebbe senso il contrario!
Certo, se invece il corso o il cdl prevede un livello di "crittografia" di tipo avanzato allora probabilmente avrebbe senso. :-)

Gabba1
Mi spiego ancora meglio. Ha senso seguire corsi di studio relativi alla teoria dei gruppi e le curve ellittiche?

Zero87
"Gabba":
Quali conoscenze algebriche e geometriche sono necessarie per un percorso crittografico?

Ciao Gabba e benvenuto/a al forum.

Ho seguito solamente un corso di crittografia in cui si sono sviscerati i vari crittosistemi, le problematiche inerenti e molte questioni sulla complessità computazionale (che alla fine è la chiave stessa della sicurezza crittografica oggigiorno... ma qui sono poetico).
Beh, nel corso che ho seguito - chiamato Logica, Numeri e Crittografia - si richiedevano solamente conoscenze basilari di logica matematica e analisi I come propedeuticità poiché il resto era richiamato durante il corso stesso. Certo se hai qualche conoscenza di teoria dei numeri e complessità computazionale... stai a cavallo! :-)

Gabba1
Mi spiego meglio. Quali conoscenze algebriche e geometriche sono necessarie per un percorso crittografico?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.