Magistrale

A19921
Ciao a tutti!
Non riesco a scegliere una magistrale nonostante i corsi siano già iniziati, sono laureato in informatica, le scelte sono due continuare informatica o andare a statistica, cerco di spiegare le due scelte.
Informatica mi piacciono di più i corsi ma il lavoro dopo è davvero brutto in genere lo sviluppatore web, mi piacerebbe fare il dottorato ma è lunga e dura.
Statistica mi piace anche e con qualche esame di economia mi apre strade più allettante per la carriera però se voglio fare il dottorato gli argomenti sono molto economici e mi piacciono poco.
Non saprei bene che scelta fare perchè dovrei scegliere già ora in pratica tra fare il ricercatore o lavorare ed è dura nel senso che vorrei fare il ricercatore ma non è una strada pericolosa.
Purtroppo ovviamente se faccio statistica mi perdo certi rami ricerca di informatica.
Volevo chiedere se fosse possibile con una triennale in info e una magistrale in statistica se posso comunque accedere a dottorati in info tipo ricerca operativa o data mining o cose comunque inerenti con la probibilità.
Il corso di statistica ha corsi di statistica di matematica attuaria e finanziaria(ottimizzazione), di economia e qualcosa di informatica solo che i settori sono tutti SECS anche data maning per esempio.
Ovviamente la scelta devo prenderla io ma vorrei sapere ste cose.

Risposte
A19921
A cosa ti riferisci?

civamb
Ti do un consiglio. Cerca qualcosa fuori dall'Italia prima che sia troppo tardi.

A19921
Sì comunque anche questa ha applicazione economica come magistrale nel senso ho corsi di statistica ma anche cose di economia, poi c'è un poi di informatica anche se molti esami di informatica sono sotto SECS e non capisco perchè.
Diciamo che è una scelta dura, nel senso che il dottorato è una strada tremenda e difficile e non so se fossi precario a 30 e + anni se fossi contento contando che non sono neanche giusto con gli anni.
Il lavoro uscito da info è quello che è, e molto dequalificante soprattutto dopo la magistrale dove fai cose che alle aziende non frega nulla.

dasalv12
Intanto dipende da che università di statistica, eventualmente, andrai a fare perché variano molto fra loro. Escludendo biostatistica la stragrande maggioranza degli altri corsi hanno comunque come oggetto l'economia, quindi se proprio non ti piace meglio lasciar perdere. Lo stesso data mining ha il suo fondamento nell'analisi dei comportamenti sociali ed economici (consumatori, imprese, famiglie, governi etc). La RO la vedi nei problemi microeconometrici o analisi statistica multivariata ma anche lì, trattasi sempre di economia.

Intermat
"A1992":
Dovrebbero essere due ma solo uno di questi è effettivamente sotto MAT09 e sarebbero 12 crediti, alla triennale uno da 6 mat/09 anche se alcune cose secondo me le ho visto in altri corsi tipo i grafi e gli algoritmi su questi.
A stat ci sarebbe un esame da 9 di matematica attuaria e finanziaria(forse non centra nulla) dove si fa ottimizzazione vincolata dinamica ecc ecc, poi ovvio mi mettere quei due esami di info come cr liberi.
Il mio professore fa ricerca su ottimizzazione combinatoria, algoritmi per la ricerca operativa.
Anche un altro professore che conosco lo fa ma lui viene da ingegneria dove sicuramente si mastica più matematica ma non è un matematico.

Come ti dicevo precedentemente non partirai proprio da zero perché effettivamente hai fatto qualche corso di RO, anche se non moltissimi, però continuo a vederla come ti dicevo. In ogni caso non ti è precluso un dottorato in RO, magari fai la tesi con quel professore e parlane con lui.

A19921
Dovrebbero essere due ma solo uno di questi è effettivamente sotto MAT09 e sarebbero 12 crediti, alla triennale uno da 6 mat/09 anche se alcune cose secondo me le ho visto in altri corsi tipo i grafi e gli algoritmi su questi.
A stat ci sarebbe un esame da 9 di matematica attuaria e finanziaria(forse non centra nulla) dove si fa ottimizzazione vincolata dinamica ecc ecc, poi ovvio mi mettere quei due esami di info come cr liberi.
Il mio professore fa ricerca su ottimizzazione combinatoria, algoritmi per la ricerca operativa.
Anche un altro professore che conosco lo fa ma lui viene da ingegneria dove sicuramente si mastica più matematica ma non è un matematico.

Intermat
"A1992":
Ciao,
ma io ho un esame di ro alla triennale e 1 o 2 alla magistrale di info come fai a dire 0? In più il professore è laureato in informatica.

A parte che contare in numero di esami ha poco senso (per avere un minimo senso dovremmo contare i CFU) ma, in ogni caso, il tuo caso è più unico che raro. Ad ogni modo io, nella sola triennale di corsi di RO ne ho fatti 3 (per un totale di 18 CFU) e c'è chi ne ha fatti anche 4 (per 24 CFU), mentre nella magistrale ne ho fatti altri 3 (per altri 33 CFU). Quindi se i tuoi fossero 3 esami da 6 CFU (quindi 18 CFU) avresti visto pochissimi argomenti, probabilmente quelli introduttivi sulla teoria dei grafi, il simplesso, i problemi di PL e PLI e poco altro. Detto ciò, rispetto ai tuoi colleghi della mia università, hai fatto molta più RO e quindi magari delle basi le hai, insomma effettivamente non parti affatto da zero. Detto questo, anche per le cose che hai visto e vedrai di RO (immagino saranno mirate all'informatica) è più logico che tu faccia il dottorato in un campo prossimo al data mining (dove vedrai un po' di RO/ottimizzazione quando ti occuperai di SVM, Reti Neurali e simili) piuttosto che proprio nella ricerca operativa. Ovviamente, a patto di superare l'ammissione, nessuno ti vieta di provarci se pensi che ti piaccia di più la RO, intesa nel senso più stretto del termine.

PS: Il fatto che il tuo prof. sia laureato in informatica incide poco per vari motivi. Tra l'altro dovresti vedere se poi effettivamente fa anche ricerca in quel settore o se insegna quel corso ma poi si occupa di altro (non è rara questa cosa!).

civamb
1 o 2 ?

A19921
Ciao,
ma io ho un esame di ro alla triennale e 1 o 2 alla magistrale di info come fai a dire 0? In più il professore è laureato in informatica.

Intermat
"A1992":

Volevo chiedere se fosse possibile con una triennale in info e una magistrale in statistica se posso comunque accedere a dottorati in info tipo ricerca operativa o data mining o cose comunque inerenti con la probibilità.

Per quanto riguarda l'ammissione non ho la più pallida idea. Come conoscenze degli argomenti però direi che, per quanto riguarda ricerca operativa, sei praticamente a zero e continueresti ad esserlo anche facendo informatica o statistica alla magistrale. Invece in ottica di un dottorato relativo al data mining, o magari machine learning, allora forse statistica è più utile di informatica. Lo credo perché è più facile recuperare le conoscenze di uno/due corsi di informatica (soprattutto avendo già le basi della triennale) piuttosto che uno/due di statistica (non avendola mai vista prima). In ogni caso, sia che tu scelga statistica sia che tu scelga informatica, il dottorato in data mining lo vedo molto fattibile mentre quello in RO proprio no.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.