L'università ed il mio rapporto con la Matematica.

max_power1
Salve sono un neo-studente universitario di 19 anni. Ho scelto come facoltà Ingegneria civile e forse è stata la scelta più azzeccata per complicarmi la vita.

Ho scoperto da poco questo forum e solo stanotte ho deciso di iscrivermi per cercare un consiglio perché in questo momento sono molto scoraggiato.
Quello di cui voglio parlare è proprio del mio rapporto con la Matematica e con le scuole che ho frequentato. Premetto che ho sempre studiato poco e non mi sono mai applicato più di tanto. Alle scuole elementari ricordo di non aver avuto molti problemi, a anche alle scuole medie me la cavavo.

Con l' inizio del Liceo (scientifico) è iniziato anche il declino. Sono stati 5, anzi 6 anni disastrosi, dove tra l'altro ho cambiato anche diverse scuole. La sostanza, però, sempre la stessa: non seguivo le lezioni, non mi esercitavo e voti ai compiti che oscillavano da 2 a 4. Più volte ho tentato di andare a ripetizione ed ho ottenuto qualche piccolo risultato ma solo "per prendermi la materia". Ho preso il debito al 2°, 3° e 4° anno (dove sono stato bocciato) e me la sono cavata al 1°,4°(anno ripetuto) e 5°.
Solo oggi ho capito che ho sbagliato tutto, il mio percorso di studio (parlo sempre della matematica) è stato del tutto errato: non ho mai imparato la teoria ed ho sempre cercato di fare esercizi meccanicamente senza, in realtà, capirci nulla.
Non chiedetemi perché ho scelto proprio questa facoltà e non ho cercato di evitare l'incontro con la matematica perché non lo so neanche io.
So solo che vorrei riuscire a superare questa sfida che ho lanciato a me stesso. Non lo so perché l'ho fatto ma voglio riuscirci.