Libri test Normale di Pisa

Lindoro
Ho letto sul forum che esistono due libri contenenti parecchi test di matematica e fisica della Normale di Pisa degli anni passati. Li ho cercati per mari e per monti senza alcun risultato. Se qualcuno li possedesse e potesse inviarmi almeno qualche paginetta scannerizzata gli sarei infinitamente ed eternamente grato. GRAZIE^1000000000000!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :!: :!: :!:

La mia email è: luigiviggiano@interfree.it

Risposte
liceale4
ciao a tutti
vorrei tentare anch'io il test alla normale,ho fatto qualche esercizio dal sito,ma vorrei assolutamente avere delle conferme da quei dannati libri.
come posso procurarmeli?quali sono i titoli?

motorhead
bè Lindoro come è andata a finire?

tecnos1
"DavidHilbert":
[quote="fu^2"][quote="jack"] se sei abbastanza bravo in mate e fisica, non ti abbattere, perchè non è necessario aver visto i problemi degli anni passati (diciamo che aiuta, ecco tutto :) )...

devi essere bravissimo, non bravo... ho letto i testi e alcuni son veramente quasi impossibili... l'ultimo esercizio del 2005 mi spaventa particolarmente :-D[/quote]
Secondo me state esagerando parecchio - avete mai visto i test di ammissione all'Ecole Normale di Parigi?[/quote]

Non c'è dubbio, le Ecoles superiori francesi fra le quali l'Ecole Polytechnique, hanno dei test di ammissione durissimi..

Sk_Anonymous
"fu^2":
[quote="jack"] se sei abbastanza bravo in mate e fisica, non ti abbattere, perchè non è necessario aver visto i problemi degli anni passati (diciamo che aiuta, ecco tutto :) )...

devi essere bravissimo, non bravo... ho letto i testi e alcuni son veramente quasi impossibili... l'ultimo esercizio del 2005 mi spaventa particolarmente :-D[/quote]
Secondo me state esagerando parecchio - avete mai visto i test di ammissione all'Ecole Normale di Parigi?

fu^2
"jack":
se sei abbastanza bravo in mate e fisica, non ti abbattere, perchè non è necessario aver visto i problemi degli anni passati (diciamo che aiuta, ecco tutto :) )...

devi essere bravissimo, non bravo... ho letto i testi e alcuni son veramente quasi impossibili... l'ultimo esercizio del 2005 mi spaventa particolarmente :-D

fu^2
son difficili si, ma più che altro è la selezione.. da come mi hanno detto passan +o- l'8% dei candidati :shock: :shock: :shock: :shock:

il libro di fisica l'ho chiesto direttamente alla zanichelli, l'altro mi sa che l'unica è ordinarlo per internet... anche se ci mette +o- 4 mesi ad arrivare secondo me :cry:

(fisica-> zanichelli
matematica-> bollati boringhieri)

se guardate sui siti delle rispettive case editrici li trovate e potete ordinarli via posta.. cioa

Gienah
scusate, ma sono tanto ma tanto difficili i test di ammissione. volevo provare a iscrivermi anch'io, ma mi spaventano sopratutto le prove per l'ammissione :!:
( per curiosità, anche se ancora ho qualche anno davanti prima di prendere la maturità)

IgnoranteInMate
Lindoro, terminate le prove di ammissione(sxo tu faccia qlla scritta e qlla orale), puoi postare qlcs riguardo le prove?
grazie mille^^

Lindoro
Grazie mille, Jack; speriamo in bene...

jack110
beh a parte "introvabili", aggettivo che caratterizza a pieno i libri che cerchi ( :-D ), ti posso dire che si tratta di soluzioni piuttosto complete, anche se non ti aspettare che ti venga spiegato e/o fornito ogni passsaggio...sicuramente mi sono stati piuttosto utili per vedere come procedere nei vari tipi di problemi, anche se vere e proprie strategie generali non esistono...
in realtà l' allenamento per entrare in normale va ben oltre il guardarsi i testi con le soluzioni, quindi se sei abbastanza bravo in mate e fisica, non ti abbattere, perchè non è necessario aver visto i problemi degli anni passati (diciamo che aiuta, ecco tutto :) )...
se vedi in giro ci sono dei topic con problemi della scuola normale (postati da me)...nella sezione giochi matematici...
ps non ti fidare dei problemi brevi...a volte sono i più insidiosi...
pps eccone uno corto corto:
l' eguaglianza $p!+q!+r! =s!$ è soddisfatta per $p=q=r=2$ e $s=3$
dire se esistono altri numeri interi positivi per cui tale uguaglianza è vera

ciao

ppps quasi mi dimenticavo...in bocca al lupo!!

Lindoro
Sì, lo so e ce l'ho anch'io. Il problema non sono i testi degli esercizi ma le soluzioni! :(

Maxos2
Guarda comunque che sul sito della sns ci sono tutti gli esercizi di sempre, se vuoi il file ce l'ho, te lo posso mandare.

Lindoro
Purtroppo vivo a Padova, bensì a Savona. Ti ringrazio della disponibilità, ma ormai mi sono rassegnato: penso che tenterò il test della Normale senza troppe illusioni; vada come vada. Però, così, per curiosità potresti descrivermi un po' come sono questi libri (come sono gli svolgimenti degli esercizi, intendo). Se non ti mette troppo male, magari, trascriverne uno (uno brevissimo, mi raccomando!). GRAZIE DI CUORE.

jack110
ciao lindoro, io posseggo una copia di entrambi i libri (mari e monti non sono nulla te lo assicuro :wink: ), però non ho l'opportunità di spedirteli via scanner (almeno nell' immediato)...se per caso vivi a padova o ti posso dare una mano per farne una copia...

fammi sapere

ciao

Lindoro
Grazie del consiglio.

Maxos2
Prova a tutti e 3 gli indirizzi, a me ha risposto solo vettori.ambra

Lindoro
Be', grazie lo stesso. Comunque sono davvero strani alla normale: io ho scritto via email da mesi per avere chiarimenti sullo svolgimento dei test e non mi hanno risposto.

Maxos2
L'anno scorso ho mandato una mail alla sns per avere i testi degli esercizi per entrare al quarto anno, m'han detto che avevano poco su carta e me li avrebbero spediti per posta prioritaria, chi li ha visti?

Non c'entra niente ma l'ho detto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.