Libri preparazione test ingresso ingegneria
salve ragazzi, ho finito la maturità da poco (liceo scientifico) e mi sono deciso a iscrivermi a ingegneria. Considerando la mia ituazione però, mi servirebbero dei libri di preparazione al test d'ingresso. L'ultimo anno dello scientifico non ho studiato moltissimo, quindi mi sono perso quasi del tutto l'analisi matematica. Con la fisica la situazione è ben più peggiore, l'ho sempre studiata malissimo. Per il test d'ingresso volevo chiedervi se è necessario studiare l'analisi, o se devo concentrarmi di più sugli argomenti dei primi 4 anni tipo equazioni, disequazioni, funzioni etc, in modo da trovarmi poi "preparato" a studiare per bene analisi. Mi consigliate alcuni testi completi da utilizzare? grazie mille.
Risposte
[ot]Ma un associato non dovrebbe comunque godere di stabilità economica (è assunto a tempo indeterminato, no?) con uno stipendio simile a quello di un professore di liceo (che è comunque troppo basso per il vostro lavoro)?[/ot]
[ot]Semplicemente, non era un ordinario e ha vinto il concorso per il ruolo al liceo, voleva una certa sicurezza perché intendeva mettere su famiglia. In ogni caso non è mai stato un insegnante solo di liceo, le sue collaborazioni con l'università di Udine ci sono da sempre. Ho visto, comunque, che il campo di applicazione delle sue ricerche si è spostato verso la didattica. All'Università di Padova è stato sostituito da De Marco (quello dei libri di Analisi 1 e 2), che ci ha messo quasi altri 10 anni per diventare ordinario.[/ot]
[ot]come finisce un docente universitario a insegnare in un liceo? Non che sia un mestiere peggiore[/ot]
Oppure puoi scaricarti i testi di Battaia, che è stato un docente di Analisi Matematica a Padova negli anni '80 e adesso insegna in un liceo scientifico, ma collabora ancora con l'Università di Udine.
Se hai ancora qualche buon libro delle superiori puoi usare quelli.
grazie mille. Per quanto riguarda fisica invece? Sarebbe utile prendere qualcosa per studiare le cose principali che mi sono perso e che trovo nei test?
Nel test d'ingresso non c'è l'analisi. Se l'ateneo in cui ti iscriverai aderisce al CISIA, qui puoi trovare le conoscenze richieste: http://www.cisiaonline.it/area-tematica ... richieste/
Per quanto riguarda il libro di preparazione, ti posso dire che si trova materiale gratuito online e se ripassi bene e recuperi eventuali lacune non credo sia necessario,
Per quanto riguarda il libro di preparazione, ti posso dire che si trova materiale gratuito online e se ripassi bene e recuperi eventuali lacune non credo sia necessario,