Libri matematica per test della Normale-olimpiadi matematica
Ciao a tutti, ho già scritto una volta qui circa la normale. Sono un ragazzo all'ultimo anno del liceo classico, che però ama la matematica e la fisica e per questo mi piacerebbe riuscire ad entrare alla Normale. So che è complicatissimo, so anche che sono un po' in ritardo, ma sono disposto a studiare molto. L'altro giorno ho fatto la simulazione dei test per medicina, ed oltre ad essere andato bene, ho visto che in fondo in matematica e fisica non sono messo male. Penso che questa settimana ordinerò i volumi di fisica di Halliday-Resinik, solo che non ho idea da dove possa studiare per matematica. Quest'anno ho anche fatto le olimpiadi di matematica, e, secondo i miei calcoli, dovrei aver fato 84 ed essere alle provinciali. Ora, pensavo anche che se dovessi riuscire a giungere a Cesenatico, lì potrei conoscere un po' di gente che è interessata alla Normale e magari anche qualche professore di quella scuola. Quindi, per farla breve, diciamo che mi interesserebbe un libro di matematica da cui potermi preparare per i test della Normale ed allo stesso tempo per le olimpiadi di matematica. Il libro dovrebbe essere accurato ma anche di semplice lettura, visto che non ho un gran che di basi...
voi mi potreste consigliare qualcosa?
In attesa delle vostre risposte, vi ringrazio in anticipo
voi mi potreste consigliare qualcosa?
In attesa delle vostre risposte, vi ringrazio in anticipo

Risposte
Ragazzi, grazie ad entrambi e scusate il ritardo

Io ritengo che il materiale necessario sia tutto in rete.
Fatti un sacco di passate olimpiadi partendo dalle provinciali (ci sono le soluzioni) e vediti qualche problema d'ammissione, magari partendo da altre scuole d'eccellenza (Udine, Padova, Catania) dove il target richiesto è sicuramente meno elevato.
Un libro che raccoglieva gli esercizi della Normale di matematica esiste, ma mi pare proprio sia fuori edizione.
Ne esiste uno anche di Fisica, quello forse puoi trovarlo (io a mio tempo lo trovai, 3 anni fa).
In bocca al lupo per tutto!
Fatti un sacco di passate olimpiadi partendo dalle provinciali (ci sono le soluzioni) e vediti qualche problema d'ammissione, magari partendo da altre scuole d'eccellenza (Udine, Padova, Catania) dove il target richiesto è sicuramente meno elevato.
Un libro che raccoglieva gli esercizi della Normale di matematica esiste, ma mi pare proprio sia fuori edizione.
Ne esiste uno anche di Fisica, quello forse puoi trovarlo (io a mio tempo lo trovai, 3 anni fa).
In bocca al lupo per tutto!
http://bioinf.dma.unipi.it/gobbino/Home ... Index.html
questo è stato il mio prof di analisi I all'uni. Ha del materiale sul suo sito che potrebbe farti comodo
questo è stato il mio prof di analisi I all'uni. Ha del materiale sul suo sito che potrebbe farti comodo