Libri di testo e preparazione

Ernesto011
Salve a tutti!
Mi sono inscritto quest'anno ad un corso di laurea in matematica dato che è sempre stata la mia passione.
Tuttavia sono rimasto un po' deluso della superficialità con cui vengono trattati alcuni argomenti e vorrei integrare le lezioni con qualche libro/eserciziario che approfondisca molto la parte di esercizi (e ho anche qualche obbiettivo un po' ambizioso per il quarto anno :D )
Per farvi intendere negli appelli di algebra 1 ci sono i soliti 4 esercizi che si imparano a memoria e non mi sembra un approcio ideale alla matematica. Vorrei essere ottenere una flessibilità maggiore sui vari argomenti per creare collegamenti e ragionamenti miei, non so se mi sono spiegato :wink:
Arrivando al dunque, se qualcuno ha qualcosa da consigliarmi sia cartaceo che non ben venga. Principalmente riguardo i corsi del primo anno, ovvero algebra analisi e geometria.
Ps: se ho sbagliato sezione scusatemi ^^

Risposte
fractalius
Analisi 1 : Giovanni Prodi, "Analisi Matematica", e gli appunti di Paolo Acquistapace liberamente scaricabili dalla sua pagina web.
Algebra 1: Herstein, "Algebra", e successivamente Birkhoff-Maclane "Algebra" (non "A survey in modern algebra"), la terza edizione, essendo più ricca.
Geometria 1 : Ciro Ciliberto, "Algebra lineare", e gli appunti di Lucian Badescu liberamente scaricabili dalla sua pagina web. Per approfondire "Elementi di geometria analitica" di Mauro Nacinovich.

Ernesto011
Up, possibile che nessuno nel forum abbia avuto il mio stesso problema? :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.