Lettera di motivazione
Volevo chiedere, quali sono le aspettative di una lettera di motivazione per un PhD in europa? Nel senso, quanto lunghe devono essere ? Quanto nel dettaglio bisogna entrare rispetto ai corsi inerenti al dottorato e quanto nei corsi non inerenti al dottorato? Menzionando la propria esperienza nella ricerca quanto specificatamente bisogna entrare nel dettaglio?
Grazie.
Grazie.
Risposte
Sperando di non aprire un vaso di Pandora: io non ho ancóra capìto che c***o bisogna scrivere in una lettera di presentazione e\o di motivazione! 
Ogni volta cerco di essere il più onesto possibile, e non solo a livello intellettivo: è l'unico consiglio che posso darti!
Enjoy Ph.D.!

Ogni volta cerco di essere il più onesto possibile, e non solo a livello intellettivo: è l'unico consiglio che posso darti!
Enjoy Ph.D.!

"3m0o":
Grazie mille per le risposte a tutte e due!
[quote="megas_archon"]
Posta quel che hai scritto e vediamo come sistemarlo, se serve.
Non me la sento di pubblicarla in bella vista a tutti, è una cosa formale e professionale ma comunque privata. Ma sei molto gentile

Puoi usare i PM (messaggi privatamente con l'utente!)

Grazie mille per le risposte a tutte e due!
Non me la sento di pubblicarla in bella vista a tutti, è una cosa formale e professionale ma comunque privata. Ma sei molto gentile
"megas_archon":

"3m0o":
quanto lunghe devono essere ? Quanto nel dettaglio bisogna entrare rispetto ai corsi inerenti al dottorato e quanto nei corsi non inerenti al dottorato? Menzionando la propria esperienza nella ricerca quanto specificatamente bisogna entrare nel dettaglio?
Mah, dipende. Usa il bando come linea guida, spesso un intervallo per il numero di facciate e' specificato; 1-3 facciate e' un intervallo che ho visto spesso. Il dettaglio e' funzione dello spazio che hai a disposizione; presenta te stesso in maniera onesta e si', metti enfasi su tutto quello che hai fatto che e' pertinente al topic del dottorato.
Non c'è una regola universale, si va a sentimento e si usa il buon senso. Questo documento serve a capire "chi è" l'applicant, perché vuole venire proprio lì.