Laurea specialistica in matematica: dove farlo?

manuelaoro
ciao a tutti!
volevo sapere secondo voi qual è la miglior università in cui posso scegliere un indirizzo numerico o didattico...

alcuni mi hanno consigliato bari (per entrambi gli indirizzi).... voi concordate?

Risposte
ciupizza
non so..forse da noi è strutturata male..nei curricula di laurea specialistica dobbiamo scegliere un settore, fare gli esami fondamentali di quel settore e poi qualcuno di altri ambiti..io con la mia triennale finisco gli esami obbligatori di quasi tutti i settori..diciamo che quest'anno faccio Teoria della misura e Analisi di Fourier,Superfici di Riemann,Analisi Complessa..insomma..un'impastata me la faccio...e ho anche intenzione di seguire qualche altra geometria nella specialistica..purtroppo l'anno prossimo avrò ben poco da seguire di algebra nel mio dipartimento..non è affatto presunzione,solo voglia di sapere quanto più possibile per il futuro! :)

Chevtchenko
"ciupizza":
ciao a tutti..sono nuova..
io sto al terzo anno di matematica a RomaTre e vorrei continuare il mio percorso con l'algebra commutativa..dove mi consigliate di fare la specialistica?qualcuno mi ha detto catania..che dite?


Scusa se mi permetto, ma non e' un po' presto per scegliere gia' una specializzazione cosi' ''spinta''? La specialistica, a mio modo di vedere, dovrebbe fornire una preparazione di base ad ampio raggio... certamente ci si puo' indirizzare verso un'area particolare (algebra, geometria, analisi, fisica matematica...), ma una scelta piu' limitativa sarebbe meglio riservarla al dottorato, altrimenti rischi di dover rinunciare ad elementi formativi irrinunciabili (per esempio, un esame di analisi superiore non puo' mancare neppure nel curriculum di una futura algebrista).

Comunque, se puo' interessarti, per la specialistica c'e' l'ALGANT di Padova[1], che e' orientato maggiormente verso aree affini all'algebra commutativa (teoria algebrica dei numeri, geometria algebrica, funzioni di piu' variabili complesse ecc.); per il dottorato, Parigi o Tokyo sono sicuramente quanto di meglio si possa trovare... in Italia purtroppo l'algebra commutativa non e' molto coltivata, ma e' una splendida disciplina, se porterai avanti il tuo percorso credo che diventeremo quasi colleghi! :D

[1] vedi http://www.math.unipd.it/~algant/

ciupizza
ciao a tutti..sono nuova..
io sto al terzo anno di matematica a RomaTre e vorrei continuare il mio percorso con l'algebra commutativa..dove mi consigliate di fare la specialistica?qualcuno mi ha detto catania..che dite?

manuelaoro
ti ringrazio per la ricerca.... anche io ho trovato diverse università, ma non so quali tra di esse sia la migliore.... :roll:

wedge
scrivendo orientamento numerico su google mi compaiono Sapienza, Padova, Torino. anche queste tre non hanno un "cattivo nome", poi non so.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.