Laurea Magistrale Matematica
Salve a tutti. Sono studente di ingegneria dell'energia a Padova e frequento la triennale. Per la laurea magistrale amerei poter approfondire ulteriormente il mio bagaglio matematico con dei corsi come Geometria Differenziale, Teoria dei Gruppi o Analisi Funzionale... insomma trovare una laurea in cui ci sia più teoria che pratica (prettamente ingegneristica come macchine ecc). Infatti mi piacerebbe studiare Astrofisica o Fisica/Ingegneria Nucleare, vista inoltre la mia preparazione in ambito energetico. Sapreste dirmi se in Italia esistono lauree magistrali in cui io possa trovare quello che cerco? Se si in che Città? Astrofisica è la mia più grande ambizione ma molte università vincolano questa laurea ai soli laureati in astronomia/fisica e gli ingegneri ne sono purtroppo esclusi... sapreste aiutarmi? Mi dispiacerebbe moltissimo dover rinunciare agli esami che più mi affascinano. Vi ringrazio d'anticipo. Luca
Risposte
Ho controllato. Grazie ad entrambi.
Al politecnico di Milano ci sono dei settori di ricerca nella fisica dei plasmi e se guardi i titoli delle tesi nell'ambito del major modellistica matematico fisica per applicazioni nucleari vedrai che si affrontano vari argomenti dal punto di vista teorico o numerico.
Analisi numerica, o calcolo scientifico.
Scusi l'ignoranza cosa intende per numerica?
È ben possibile! C'è molto spazio per applicare la numerica fatta bene in campi dove la numerica non è disciplina fondante.
Scusate l'intromissione, desideravo chiedere a raptorista e civamb che mi sembrano parecchio esperti se facendo ingegneria matematica magari con indirizzo nucleare sia possibile entrare nel mondo della ricerca o comunque arrivare a svolgere un lavoro che abbia attinenza con la fisica dei plasmi o qualche altro ramo della fisica abbastanza teorico, magari integrando con qualche esame super-teorico.
Grazie in anticipo.
Grazie in anticipo.
Fra l'altro con la doppia laurea ingegneria matematica - ingegneria nucleare hai un certo margine di scelta sugli esami. Ad esempio puoi scegliere un esame di fisica matematica come "Mathematical and physical modeling in engineering" al posto "Advanced programming for scientific computing". Se ti interessa la fisica, oltre a fisica dei reattori, fisica dello stato solido e fisica dei plasmi già inseriti nel piano biennale del major, durante il terzo anno di LM seguirai fisica atomica, radioattività-introduzione alla meccanica quantistica ed un modulo a scelta fra quelli disponibili come fisica dei plasmi 2, fisica nucleare o altri.
In ogni modo puoi valutare anche ingegneria matematica a Padova.
In ogni modo puoi valutare anche ingegneria matematica a Padova.
Per quanto riguarda i requisiti e gli eventuali debiti, qui trovi i contatti delle persone a cui chiedere: https://www.mate.polimi.it/im/index.php ... ink=30an .
Sull'astrofisica, io ho un amico che ha fatto ingegneria matematica e adesso è andato a fare astrofisica. È possibile, prendendola non dal punto di vista teorico ma da quello numerico, che personalmente ritengo di uguale importanza.
Sull'astrofisica, io ho un amico che ha fatto ingegneria matematica e adesso è andato a fare astrofisica. È possibile, prendendola non dal punto di vista teorico ma da quello numerico, che personalmente ritengo di uguale importanza.
Grazie Raptorista! Sembra veramente interessante, soprattutto analisi funzionale e fisica del plasma. Unica preoccupazione è la grandissima importanza data all'informatica, e quindi alla programmazione. Per quanto riguarda il mio gusto personale preferisco risolvermi un integrale a mano che implementarmi Simpson in Matlab ahah No dai sto scherzando grazie mille: ingegneria matematica al politecnico (indirizzo nucleare) è una ottima idea per la magistrale. Ci sono dei particolari requisiti (test/accertamenti) da dover fare per iscriversi? Per quanto riguarda una magistrale in Astrofisica nessuno sa qualcosa?
[xdom="Raptorista"]Sposto da Generale.[/xdom]
Al corso di ingegneria matematica al polimi non disdegnano gli ingegneri, e c'è un percorso di doppia laurea con ingegneria nucleare che ti potrebbe interessare. https://www.mate.polimi.it/im/?settore=magistraleann