Laurea magistrale in matematica, consigli?

Riemann42
Ciao a tutti!
Mi sono laureata da poco alla triennale in matematica e per ora la branca che mi è interessata maggiormente è stata la teoria dei numeri. Ho seguito in triennale un solo corso di teoria analitica dei numeri (primi, tnp, zeta di riemann e accenni sulle funzioni L) e ho fatto la tesi sulla formula di Riemann-Siegel (per trovare gli zeri di zeta).
Vi chiedo, dato che siete più esperti di me (ci vuole poco), qualche consiglio su cosa prendere per la laurea magistrale.

Innanzitutto nella mia università ci sono 3 curriculum: generale, applicativo, didattico.
Essendo appunto interessata alla teoria dei numeri prenderei il generale.
Le applicazioni della matematica alla medicina e alle immagini non mi dispiacciono, ma quello che vorrei fare è continuare a studiare la matematica e non buttarmi su corsi di calcolo numerico e informatica, che non mi piacciono affatto.
C'è da dire però che l'unico corso che potrò fare di teoria dei numeri è un corso di teoria algebrica dei numeri e al più un minicorso sulle funzioni L.
Esiste una qualche università in Italia (o anche all'estero, eh) che indirizzi la magistrale sulla teoria dei numeri? Voglio dire, c'è qualcosa di più da sapere?

L'altra possibilità è l'università di Trento, che propone un curriculum sulla Crittografia, il che mi interessa molto come argomento, ma ho paura che sia troppo puntato sull'informatica e la parte computazionale, cosa che come ho detto non mi piace più di tanto. Qualcuno che ha esperienze a Trento? Avrei proprio bisogno di pareri!

Aggiungo che il mio voto di laurea è piuttosto basso, quindi se alcune università bloccano sotto una certa soglia io potrei non rientrare.

Io vorrei studiare matematica, nel senso di scoprire cosa c'è ancora, mi piace in particolare l'algebra (oltre la tdn).

Vi ringrazio moltissimo, spero di non avervi annoiato e che qualcuno riesca a consigliarmi.

Risposte
Zero87
"Riemann42":
Non so perchè non ho mai visto le risposte. Non le ho proprio mai viste fisicamente! Oggi sono entrata per controllare e ho visto i vostri commenti.
Mi dispiace tantissimo!

Nessun problema. Anzi, ti dirò che da quando lavoro e passo qui un giorno sì e un giorno no vedo risposte a thread a cui ho partecipato mediamente dopo una settimana. Non so perché, forse distrazione, mille pensieri in testa rispetto all'università, ... boh.
@Zero87 le tue risposte sono state sempre d'aiuto per me!

Sono felice di sentirlo dire... è quello che cerc(av)o di fare. :-)
Ormai sono lontano dalla matematica e, oltre a dispiacermi per lo status quo mentale, non sono più in grado, in generale, di dare risposte. Tranne ogni tanto nella sezione delle secondarie, forse perché la matematica del liceo è come andare in bici e non si scorda mai. :P
E lo so che ti piace l'argomento, sei stato proprio tu a spiegarmi concretamente come trovare gli zeri di Zeta! Se non ricordi ti rinfresco le idee viewtopic.php?f=26&t=151747
è grazie a questo (in gran parte) che sono riuscita poi a capire meglio come funzionava e a decidere di fare una tesi proprio su questo! :)

Ti ringrazio per la stima, ma in quel thread si vede che è stato dan95 a rispondere concretamente e non io. Per la tesi, se ti capita di pubblicarla da qualche parte la leggerò volentieri... anche se magari non la capirò con le mie conoscenze attuali. :|
In bocca al lupo per gli studi universitari... e la tesi!
[ot]
Avevo anche letto qualcosa della tua tesi sulla funzione Zeta, molte cose mi erano state utili e chiarificanti.
Quindi, ancora una volta, grazie! :)

Di niente, mi fa davvero piacere anche perché il mio desiderio - all'epoca (ma anche ora) - era quello di portare la RH alla portata di studenti della triennale di matematica. Mi piacerebbe che si avverasse ma non per desiderio personale (non ho neanche scritto il nome vero!) ma per condivisione della conoscenza perché è un peccato che cose così interessanti siano alla portata di un pubblico ristretto - e quando mi sento particolarmente malvagio e complottista, mi sembra anche che si voglia sia così.[/ot]

Riemann42
Vi chiedo scusa.
Non so perchè non ho mai visto le risposte. Non le ho proprio mai viste fisicamente! Oggi sono entrata per controllare e ho visto i vostri commenti.
Mi dispiace tantissimo!

@TeM ti ringrazio, alla fine quei link li avevo trovati e letti dal loro sito e avevo scoperto che il tutto era un po' troppo "informatico" e un po' troppo poco matematico per me :) quindi ho preferito continuare qui, prendendo un curriculum generale.
Ti ringrazio per la premura e per l'interesse, mi spiace non averti risposto prima.

@Zero87 le tue risposte sono state sempre d'aiuto per me! E lo so che ti piace l'argomento, sei stato proprio tu a spiegarmi concretamente come trovare gli zeri di Zeta! Se non ricordi ti rinfresco le idee viewtopic.php?f=26&t=151747
è grazie a questo (in gran parte) che sono riuscita poi a capire meglio come funzionava e a decidere di fare una tesi proprio su questo! :)
Avevo anche letto qualcosa della tua tesi sulla funzione Zeta, molte cose mi erano state utili e chiarificanti.
Quindi, ancora una volta, grazie! :)

@axpgn Sì esattamente e trovi la sua tesi nel link sopra :)

Grazie ancora per le risposte! Scusate il ritardo :oops:

axpgn
Ma tu non avevi fatto la tesi su "quella roba lì" di Riemann?

Ciao,, :wink:

Zero87
Mi intrometto per nulla, anche per congratularmi per il risultato raggiunto e... complimentarmi per il nick. :D
"Riemann42":
Ho seguito in triennale un solo corso di teoria analitica dei numeri (primi, tnp, zeta di riemann e accenni sulle funzioni L)

Che bello, io né alla triennale né alla magistrale ho seguito un corso serio di tdn. Solo in "numeri e crittografia" c'era un assaggetto di tdn.
ho fatto la tesi sulla formula di Riemann-Siegel (per trovare gli zeri di zeta).

Che bello (sì, sono ripetitivo :D ).

Mi intrometto anche per domandarvi cosa offra Trento (in senso lato) rispetto ad una qualsiasi università italiana. Conosco veramente molte ma molte persone che scelgono Trento. :)
A prescindere dalla scelta, un in bocca al lupo per il proseguo degli studi. :smt109

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.